Escape Tuscany Triathlon a Viareggio: cinquecento atleti in sfida

A Viareggio, sabato 8 e domenica 9 settembre, l’Escape Tuscany Triathlon con cinquecento atleti. Una due giorni di competizioni: nuoto, bici e corsa

 

Cinquecento atleti per due giorni di competizioni: nuoto, bici e corsa. Sabato 8 e domenica 9 settembre, a Viareggio (in piazza Mazzini), un appuntamento sportivo di grande sfida. E’ in programma l’ Escape Tuscany Triathlon con la partecipazione, come ospite speciale diAlessandro De Gasperi, iron man italiano due volte Campione di IM Lanzarote e finalista mondiale IM Kona Hawaiii, che anche per il 2018 che si è qualificato per Kona Hawaii per la finale mondiale in programma il prossimo ottobre.

In piazza Mazzini, cuore e palcoscenico privilegiato della manifestazione, il pubblico potrà vedere sia le partenze che gli arrivi, in un circuito unico che si snoda fra terra e mare, in tutta sicurezza e con il massimo spettacolo.

L’evento è organizzato da Escape Tuscany Triathlon di Aldo Angeli, con il patrocinio del Comune di Viareggio e il supporto di iCare, main sponsor e Conad City.

 

Nel dettaglio il programma prevede:

sabato 8 settembre ETT OLYMPIC DISTANCE

Alle 11.30  briefing della gara, alle 12.00  ha inizio la frazione a nuoto di 1.500 mt nelle acque libere antistanti la piazza. La partenza della frazione natatoria è suddivisa in batterie con la prima riservata alle donne.

La frazione bike è un circuito chiuso al traffico di 5 km interamente pianeggiante sui viali a mare di Viareggio da ripetersi 8 volte per un totale di 40 km. Mentre la frazione podistica è un anello unico andata e ritorno interamente pianeggiante sulla passeggiata a mare di Viareggio con arrivo in Piazza Mazzini da ripetersi 2 volte per un totale di 10 km.

domenica 9 settembre ETT SPRINT DISTANCE

Alle 12.30 briefing della gara, alle 13.00 ha iniziola frazione a nuoto di 750 mt nelle acque libere antistanti la piazza.  La partenza della frazione natatoria è suddivisa in batterie con la prima riservata alle donne. La frazione bike a circuito chiuso al traffico di 5 km interamente pianeggiante sui viali a mare di Viareggio da ripetersi 4 volte per un totale di 20 km. Quella podistica in un anello unico andata e ritorno interamente pianeggiante sulla passeggiata a mare di Viareggio con arrivo in Piazza Mazzini per un totale di 5 Km.

Cosa: Escape Tuscany Triathlon

Quando: sabato 8 e domenica 9 settembre a partire dalle 11,30

Dove: Piazza Mazzini, Viareggio

Modifiche al traffico

sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle 12 alle 15 circa, sarà vietata la circolazione lungo il percorso della gara ciclistica, per il tempo strettamente necessario al passaggio: piazza Mazzini lato mare, viale Carducci, viale Belluomini, viale Einaudi nel tratto compreso tra il viale Belluomini e la via Fratti, viale Belluomini, viale Carducci, piazza Mazzini lato mare.

Il traffico proveniente da monti sul viale Einaudi all’intersezione con la via Fratti, sarà deviato su quest’ultima con direzione nord o sud. Il traffico proveniente da sud sul viale Manin, all’intersezione con la piazza Mazzini sarà deviato su quest’ultima in direzione monti. Su tutte le strade che intersecano il percorso ciclistico saranno disposte deviazioni o il blocco del traffico per il tempo della durata della competizione.

Gara podistica: verranno transennati i tratti di strada pedonale o di pista ciclabile che rientrano nel passaggio degli atleti: per qualsiasi evenienza, lungo il percorso ci sarà personale dotato di pettorina di riconoscimento.

Sempre nei giorni 8 e 9 settembre, ma dalle 6 alle 18, sarà vietata la sosta (con rimozione coatta) in piazza Mazzini (ex area Lazzi).

foto: archivio Escape Tuscany Trathlon