Estate a Sant’Anna di Stazzema

Campus estivi con laboratori per ragazzi e famiglie proposti, per l’estate 2020 a Sant’Anna di Stazzema: tra storia, cultura e tradizioni

Saranno tre le proposte, calibrate sulle diverse fasce di età: campus estivi, appuntamenti settimanali e family day. I ragazzi trascorreranno un’esperienza formativa unica, a contatto con la natura, immersi nella storia e nella cultura, per avvicinarsi alla realtà del territorio, al Museo Storico, al Parco della Pace e ai luoghi della memoria.

Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, nel pieno rispetto delle normative correlate alla prevenzione della diffusione del Covid-19.

 

I campus estivi

Sono dedicati ai bambini e ragazzi in età compresa tra i sei e i 12 anni. Sono previsti cinque moduli tematici settimanali, con attività dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle alle 16,30. I partecipanti potranno essere da sette a 21.

I campus estivi si svolgono in due periodi: dal 13 al 18 luglio e dal 27 al 31 luglio.

Ogni giorno saranno trattati, attraverso attività prevalentemente laboratoriali, temi diversi: la storia e la memoria con “12 Agosto 1944”; i luoghi e il paese con “Alla scoperta del Parco Nazionale della Pace”; antichi mestieri e tradizioni con le attività di “C’era una volta…”; “Memoria ed Arte” per conoscere quadri, disegni, sculture ed opere presenti nel Museo e nel Parco; la riflessione sull’attualità con “La fabbrica dei diritti”.

 

Gli appuntamenti settimanali

Tutti i martedì e i giovedì dei mesi di luglio ed agosto (esclusa la settimana dal 10 al 16 agosto 2020), dalle 9 alle 13, si svolgeranno a Sant’Anna di Stazzema laboratori a tema con percorsi sui temi della pace, della memoria, della natura e dei diritti. Previsti focus di approfondimento per la conoscenza della storia, per l’arte, la creatività ed il gioco. I laboratori saranno attivati con un minimo di cinque partecipanti; sono dedicati a ragazzi dai sei ai 12 anni.

 

I family day

La terza proposta didattica è pensata per tutta la famiglia: sono i Family day: “Memorie da scoprire”.

Una mattinata all’insegna dello stare insieme, imparando attraverso esperienze didattiche e di laboratorio. Un percorso a tappe che unirà approfondimento storico e conoscenza dei luoghi di Sant’Anna di Stazzema.

La durata prevista è di due ore e l’attività verrà svolta esclusivamente all’aperto. I gruppi partecipanti saranno formati da famiglie (minimo tre famiglie per attivare il laboratorio) rispettando le linee guida per il contrasto del Covid-19 (non creando quindi assembramenti di persone non familiari), composti ciascuno da un minimo di due a un massimo di sei persone.

Al termine del percorso ogni famiglia riceverà un ricordo della giornata trascorsa a Sant’Anna. I family day si svolgeranno la prima domenica di luglio, agosto e settembre dalle 10 alle 12.

 

Obbligatorio prenotare

Per tutte le attività sarà obbligatoria la prenotazione. Per costi ed informazioni contattare il Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema allo 0584 772025 o inviare un’email a santannamuseo@comune.stazzema.lu.it  e consultare il sito www.santannadistazzema.org  per scaricare le brochure di Estate a Sant’Anna di Stazzema 2020.

L’offerta didattica è elaborata da 2MUV soc.coop., con il patrocinio del Parco Nazionale della Pace.