Etica e religioni: Vannino Chiti a Sant’Anna di Stazzema

Domenica 24 novembre Vannino Chiti presenta il suo libro “Le religioni e le sfide del futuro” al Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema

 

Quale contributo daranno le religioni per affrontare le grandi sfide della nostra epoca? Per gestire questioni come la rivoluzione digitale, la questione ambientale, le minacce degli armamenti nucleari?

Su questo si interroga l’ultimo saggio di Vannino Chiti, uomo politico e studioso del movimento cattolico. Intitolato Le religioni e le sfide del futuro. Per un’etica condivisa fondata sul dialogo, il libro si avvale dei contributi di Sumaya Abdel Qader, Vittorio Robiati Bendaud, Simone Siliani e don Armando Zappolini.

E proprio insieme a don Zappolini, Chiti presenterà il suo lavoro domenica 24 novembre alle 16, al Museo storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema.

Introduce l’incontro il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona.

 

Il libro

La religiosità nel mondo nel suo complesso è in aumento. Non in Occidente, dove la fede si personalizza e spesso è vissuta anche come non appartenenza a una Chiesa, ma a una identità, a una tradizione da proteggere contro le “invasioni”.

La ricerca di ciò che unisce, del dialogo fra credenti di varie religioni e non credenti, del confronto sui valori comuni può portare alla condivisione di un’etica universale per costruire insieme una via di salvezza spirituale e materiale del pianeta.

Il libro di Chiti dà voce a chi crede che questa via sia percorribile, senza chiudersi dentro dogmi o pregiudizi secolari, sia esso cristiano, musulmano, ebreo, di altre fedi o di culture non religiose.

La reciproca conoscenza può solo aiutare tutti– credenti e non credenti, laici e uomini di religione – a stabilire una convivenza democratica arricchita dall’apporto di comprensione, volontà di pace, apertura al futuro. Queste pagine, esplorazione corale del sacro nel mondo, vogliono essere un passo in questa direzione.

 

Vannino Chiti

È stato senatore del Partito Democratico, sindaco di Pistoia e presidente della Regione Toscana, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, ministro per i rapporti con il Parlamento nel governo Prodi e vicepresidente del Senato. Attualmente è membro della commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale di Firenze e collabora con la rivista Testimonianze.

È autore di libri e saggi politici.

 

Info

Cosa: Vannino Chiti presenta il libro Le religioni e le sfide del futuro
Quando: domenica 24 novembre, ore 16
Dove: Museo storico della Resistenza, Sant’Anna di Stazzema
Ingresso libero