Extra Lucca: i migliori extravergini d’Italia alla kermesse in programma al Teatro del Giglio

Da sabato 9 fino a lunedì 11 febbraio, il Teatro del Giglio di Lucca diventa il cuore di ExtraLucca, kermesse dedicata ai migliori extravergini a vini, eccellenze gastronomiche. Presenti 50 aziende top del Bel Paese con le loro migliori etichette.

 

Un’occasione unica per assaggiare e acquistare i migliori oli “verdi” di tutta Italia e vivere un’autentica full immersion nella cultura olearia del Bel Paese, tra grandi degustazioni e momenti di approfondimento.

E’ Extra Luccaideata dal presidente dell’Accademia Maestrod’olio, Fausto Borella –  la mostra mercato sugli oli d’oliva extravergini nuovi, in programma da sabato 9 a lunedì 11 febbraio che animeràper tre giorni Lucca in una nuova location: il Teatro del Giglio, nel cuore della città. Qui, tra un palco e il foyer, tra il ridotto e il palcoscenico, oltre 50 aziende di olio e cibo, provenienti da tutte le regioni faranno assaggiare gli oli appena franti e i prodotti della gastronomia.

In programma degustazioni, incontri e assaggi di alcuni tra i prodotti di enogastronomia del nostro Bel Paese. Spazio anche alla presentazione della guida Terred’Olio 2019 con l’assegnazione delle Corone Maestrod’olio, con un super ospite a presentare la serata: Neri Marcorè.

Mostra Mercato

Degustazione dei migliori oli “verdi” (appena franti) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Incontri con i produttori per scoprire segreti e caratteristiche della loro attività. E’ possibile acquistare tutti gli oli in degustazione, insieme ai prodotti in esposizione

Extra Lucca Food 

un’area dedicata al cibo con spazi gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare.

“Mai più a dieta”

Sabato 9 febbraio alle 15, Sara Farnetti, nutrizionista e internista del Policlinico Gemelli di Roma, racconterà i segreti della sana alimentazione presentando il suo nuovo libro “Mai più a dieta”

Neri Marcorè presenta Terred’Olio

Alle 20 presentazione della guida Terred’Olio che inserisce 111 aziende di olio di tutta Italia. Amico e presentatore della manifestazione, l’attore Neri Marcorè e la consegna delle Corone Maestrod’Olio (quest’anno anche la corona in bronzo e rame), disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra.  Da quest’anno oltre al riconoscimento intitolato a Sauro Brunicardi, Fausto Borella ha voluto rendere omaggio a Giancarlo Bini scomparso poche settimane fa. Il noto ristoratore toscano, oltre trent’anni fa, ebbe l’intuizione di creare il carrello degli oli con oltre 100 etichette.

Tra oli, vini, eccellenze gastronomiche e numerose iniziative per esperti e neofiti, Extra Lucca si preannuncia ancor una volta un appuntamento imperdibile, in grado di coniugare gusto, conoscenza e divertimento, senza tralasciare la possibilità di trascorrere un fine settimana in uno dei comuni più belli della Toscana.

 Extra Lucca è patrocinato dal Comune di Lucca, Teatro del Giglio, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Confcommercio, Provincia di Lucca. Sponsor della manifestazione, Banco BPM, Cartiere Carrara e Arconvert.

 Cosa: ExtraLucca 2019

Quando: da sabato 9 a lunedì 11 febbraio

Dove: Teatro del Giglio, piazza del Giglio 13/15 Lucca

Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19, lunedì dalle 10 alle 15

ingresso gratuito

Informazioni: Accademia Maestrod’olio – Corso Garibaldi 52, Lucca

Tel. 0583 495164 – eventi@maestrodolio.it