Fabio Genovesi da Galliano per “Aspettando il Premio Viareggio Rèpaci”

In attesa della serata di premiazione, gli incontri con i  finalisti del Viareggio Rèpaci. Fabio Genovesi e Luigi Sampietro il 3 agosto da Galliano a Viareggio

 

Appuntamento con «Aspettando il Viareggio Rèpaci», in programma per venerdì 3 agosto alle 21 al Caffè Galliano, in Passeggiata.

Ospiti della serata condotta dal giornalista Remo Santini,  sono Fabio Genovesi, finalista per la narrativa con Il mare dove non si tocca edito daMondadori e Luigi Sampietro per la saggistica con La passione per la letteratura edito da Aragno.

Il premio, nato nel 1929 sulla spiaggia di Viareggio, è giunto quest’anno alla sua 89.a edizione che verrà celebrata con la cerimonia di premiazione dei vincitori – in programma domenica 26 agosto – con una serata nel cuore della città in piazza Mazzini sul Belvedere delle Maschere in Piazza Mazzini. Una festa della cultura, vista mare, di fronte ad uno dei famosi tramonti della Versilia.

 

Le terne finaliste del premio sono:

narrativa: Fabio Genovesi (Il mare dove non si tocca, Mondadori), Luigi Guarnieri (Forsennatamente Mr Foscolo,

La nave di Teseo) e Giuseppe Lupo (Gli anni del nostro incanto, Marsilio).

poesia: Roberta Dapunt (Promemoria, Einaudi), Guido Mazzoni (La pura superficie, Donzelli) e Giancarlo

Pontiggia (Il moto delle cose, Mondadori).

saggistica: Vittorio Lingiardi (Mindscapes. Psiche nel paesaggio, Raffaello Cortina Editore), Guido Melis (La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello stato fascista, Il Mulino) e Luigi Sampietro (La passione per la letteratura, Aragno).

Il 26 agosto, saranno assegnati anche i premi già resi noti dalla giuria per questa 89.a edizione come il Premio Viareggio opera prima per la narrativa a Simone Somekh con Grandangolo (edizioni Giuntina), il Premio internazionale Viareggio-Versilia a Giancarlo Caselli, il  Premio speciale Città di Viareggio a Giordano Bruno Guerri e il Premio Viareggio del presidente a Nerio Nesi per il nuovo libro Le passioni degli Olivetti (edizioni Aragno).

Il Premio Viareggio Rèpaci è organizzato dal Comune di Viareggio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

 

la foto di Fabio Genovesi è di Claudio Sforza