Ferragosto a Camaiore: una settimana tra antiquariato e spettacoli

Dal 10 al 15 agosto torna “Camaiore d’Altri Tempi. Follie di Ferragosto”, con il mercatino antiquario, musica, teatro, cinema e mostre

 

Anche quest’anno la settimana di Ferragosto vede il centro storico di Camaiore animarsi con il tradizionale appuntamento Camaiore d’Altri Tempi. Follie di Ferragosto.

Dal 10 al 15 agosto la città ospita un programma ormai collaudato, con la mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage, ma anche gli spettacoli e le mostre, dedicate in particolare ad auto e modo d’epoca.

 

Gli spettacoli

Si partirà con il cinema, sabato 10 agosto, alle 22 con la proiezione del film del regista livornese Paolo Virzì, La prima cosa bella. Una pellicola applaudita da pubblico e critica che ha saputo raccogliere ben tre David di Donatello per la sceneggiatura e le interpretazioni di Micaela Ramazzotti e Valerio Mastandrea a cui si affianca una magistrale Stefania Sandrelli.

Spazio alla musica domenica 11 agosto, sempre dalle 22, con la band camaiorese Lamarea, che presenterà una selezione di hit italiane e internazionali. Sarà anche l’occasione per ascoltare la produzione di inediti della formazione che quest’anno è giunta in finale a Sanremo Rock.

Lunedì 12 agosto teatro dialettale con la compagnia Animateamus che porterà in scena Lo zio d’America.

Di nuovo musica, questa volta jazz, martedì 13 agosto con l’Andrea Garibaldi Trio e il sassofonista Renzo Cristiano Telloli. Il compositore e pianista jazz camaiorese presenterà al pubblico l’album La Frontiera, uscito nel 2018 per EmmeRecordLabel e dedicato al compianto scrittore e giornalista Alessandro Leogrande, autore dell’omonimo libro. La formazione vede, insieme ad Andrea Garibaldi al pianoforte, Fabio di Tanno al contrabbasso e Vladimiro Carboni alla batteria (ore 22).

La vigilia di Ferragosto, mercoledì 14, tradizionale concerto della Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore diretta da Emanuele Lovi (ore 21,30). In programma brani di stampo classico, ma anche pop e rock con musica di Vasco Rossi, De André e i Queen.

Il gran finale è affidato, il giorno di Ferragosto, all’Orchestra Filarmonica Angelo Bevilacqua con un appuntamento di grande fascino: a partire dalle 20, prove aperte e concerto all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta che verrà lasciata a porte aperte per permettere a tutti di ascoltare i giovani orchestrali diretti da Maria Vecoli. Il programma prevede una carrellata musicale che va da Mozart, a Pachelbel a Ennio Morricone.

Per i più piccoli, tutti i giorni a partire dall’11 agosto, i Pupi di Stac, storici burattini di Firenze, si esibiranno alle 18,30 e alle 21,30 in piazza Petrucci.

 

Moto e auto d’epoca

Al Teatro dell’Olivo l’Associazione Lambretta Club Toscana presenta una mostra dedicata alla mitica Lambretta.

In via XX settembre sarà possibile ammirare auto d’epoca a cura dell’Associazione Ruote Retrò Italia e di Carrozzeria Versilia, mentre in via vittorio Emanuele l’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno esporrà moto d’epoca.

Per gli amanti delle due ruote, tornano gli appuntamenti organizzati dalla Perla del Tirreno. Domenica 11 la quinta edizione del raduno Moto d’altri tempi: la partenza è alle 11,30 per un giro turistico nelle Seimiglia con pitstop gastronomico a Gombitelli. Mercoledì 14 agosto invece sarà la volta della terza edizione della Cronoscalata Camaiore Pedona, rievocazione storica con moto d’epoca.