Festa alla Cittadella del Carnevale di Viareggio

Sabato 24 agosto, ultima festa dell’estate alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, con Dj Riccardo Cioni, artisti di strada, sbandieratori e la Filarmonica La Versilia

 

Artisti di strada, musei aperti, laboratori della cartapesta, spettacolo di sbandieratori, musica folcloristica con la Filarmonica La Versilia e ultimo omaggio ai carri vincitori 2019, in prima seconda categoria. E dalle 22,30 disco village, con special guest Dj Riccardo Cioni.

È l’ultimo evento del cartellone dell’estate 2019 alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, in programma sabato 24 agosto, a ingresso libero.

 

I musei

La serata inizierà alle ore 20,30 con l’apertura straordinaria dei musei e dell’Espace Gilbert. Qui i visitatori potranno scoprire la storia del Carnevale e l’arte della cartapesta accolti dalla gigantesca ballerina alta 13 metri.

Al primo piano dell’Espace è ancora aperta la mostra del vignettista Giuliano Rossetti, firma satirica di molti quotidiani e riviste.

I bambini potranno divertirsi giocando con carta di giornale e colla fatta di acqua e farina, partecipando ai laboratori per scoprire i segreti della cartapesta.

 

Musica e artisti di strada

Sul palcoscenico di piazza Burlamacco si esibiranno mangiafuoco, trampolieri e artisti di strada. E la Filarmonica La Versilia, banda musicale del Carnevale di Viareggio, proporrà brani folcloristici con coreografiche esibizioni di majorette.

Gli sbandieratori del Palio di Querceta si esibiranno in lanci con la bandiera di Burlamacco.

A fare da sfondo al palcoscenico i due carri vincitori dell’edizione 2019 del Carnevale: L’ultima Biancaneve di Jacopo Allegrucci (prima categoria) e Freedom di Priscilla Borri e Antonino Croci (seconda categoria), che per l’ultima volta usciranno dagli hangar.

 

Disco village

Dalle 22,30 la Cittadella diventerà un grande disco village, con super guest Dj Full Time Riccardo Cioni, il mito nazionale della musica disco, che farà ballare il pubblico con il suo mix delle migliori hit degli anni ’70, ’80 e ’90, e del terzo millennio.

 

Navette gratuite

Dalle 20 alle 24 la Cittadella sarà collegata con il centro di Viareggio grazie al servizio di bus navetta gratuito, con partenza da piazza Mazzini e fermate in piazza Puccini (davanti al Principe di Piemonte) e all’ex Caprice.