Festa di compleanno per la Versiliana di Marina di Pietrasanta

Martedì 16 luglio il Festival La Versiliana festeggia i suoi primi 40 anni con la presentazione del libro “Dalla Versilia alla Versiliana”, un omaggio a Romano Battaglia e a Franco Martini e un concerto lirico

 

Festa di compleanno per il Festival La Versiliana, nato 40 anni fa a Marina di Pietrasanta. Martedì 16 luglio, sul palco del Caffè (ore 18,30), sarà presentato il libro Dalla Versilia alla Versiliana, che ripercorre questi quattro decenni di storia. Saranno poi posate due targhe ricordo, in omaggio a due figure chiave della Versiliana, Romano Battaglia, artefice degli incontri al Caffè, e Franco Martini, storico direttore artistico.

Alle 20 ci sarà un incontro, condotto da Clara Mallegni, su Arte e Creatività in dialogo. Parteciperanno Margherita Casazza, Bruno Ialuna, Franco Marsili, Dan Mudd, Corrado Lattanzi, Gabriele Vicari e Max Baroni.

Infine, alle 21,30 lo spazio Caffè de la Versiliana ospiterà un concerto lirico a ingresso libero a cura dell’Associazione La Fenice. Protagonisti Matteo Da San Martino, tenore e Letizia Cappellini, soprano, accompagnati al pianoforte da Cesare Goretta. In programma arie di Verdi e Puccini e della tradizione napoletana.

 

Il libro

Dalla Versilia alla Versiliana, edito da Aliberti, è stato realizzato dal critico d’arte Lodovico Gierut e dalla saggista Marilena Cheli Tomei. Racchiude testimonianze, aneddoti, ricordi delle vicende che hanno portato la Versiliana a essere quello che è oggi. La storia della villa e dell’intero parco, dai primi passi sino ad oggi, è stilata in oltre 150 pagine con decine di testimonianze.

Alla presentazione del libro, oltre agli autori, interverranno il mercante d’arte Fabrizio Moretti, l’architetto Tiziano Lera, lo storico conduttore del Caffè Fabrizio Diolaiuti, il notaio Enrico Bellezza che ha redatto gli atti dell’istituzione della Fondazione Versiliana. All’incontro, condotto da Claudio Sottili, parteciperanno anche il senatore Massimo Mallegni, il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti e il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti.