Festival Gaber, ecco il programma

Ambra, Luca Carboni, Cosmo, Simone Cristicchi, Ex-Otago, Neri Marcorè, Marco Morandi, Giovanni Vernia, Bebe Vio: sono gli ospiti del Festival Gaber, che inizia a Camaiore il 5 luglio. Ecco tutte le date

 

Si inizia il 5 luglio, nel centro storico di Camaiore, con lo spettacolo itinerante Le strade di notte, di Gian Piero Alloisio. Si chiude il 3 agosto, a Lido di Camaiore, con Le spiagge di notte. In mezzo, un mese di spettacoli per l’edizione 2019 del Festival Gaber. Tantissimi gli artisti che anche quest’anno renderanno omaggio a Giorgio Gaber, scomparso proprio a Camaiore, nel gennaio del 2003.

E dopo la serata inaugurale per le vie e le piazze di Camaiore, il 7 luglio, al Teatro dell’Olivo, Marco Morandi porta il suo spettacolo Nel nome del padre. Storia di un figlio di… È possibile prenotare i biglietti mandando una mail a cultura@comune.camaiore.lu.it o telefonando allo 0584 986610 (massimo due biglietti per richiesta).

A inaugurare il Teatro all’aperto di piazza San Bernardino sarà, il 15 luglio, Neri Marcorè, che per ben tre anni ha portato nei più prestigiosi teatri italiani Un certo Signor G, canzoni e monologhi di Gaber – Luporini.

Il 17 luglio Luca Carboni, intervistato dal presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon, darà una sua visione molto particolare del Signor G.

Comicità in scena il 20 luglio con Giovanni Vernia nel suo one man show.

A seguire, il 22 luglio, sarà la volta di Simone Cristicchi, vincitore del premio Artisti del Teatro Canzone nella seconda edizione del Festival Gaber (2005).

Lorenzo Luporini cura due appuntamenti dedicati soprattutto al pubblico più giovane: il 24 luglio con gli Ex-Otago, e il 28 luglio con Cosmo, l’inventore del “cantautorato dance”.

Bebe Vio, oro olimpico Rio 2016 alla Paralimpiadi di scherma, sarà la protagonista della serata del 29 luglio. Mentre l’ultimo appuntamento in piazza San Bernardino sarà affidato ad Ambra Angiolini, il 31 luglio.

La chiusura del Festival Gaber sarà però a Lido di Camaiore, il 3 agosto, con Le spiagge di notte, spettacolo itinerante scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, che ricalca lo spettacolo di apertura portandolo in riva al mare.

Gli incontri sono tutti ad ingresso libero, in caso di pioggia le serate di Camaiore si terranno al Teatro dell’Olivo.

 

Il cartellone completo

Venerdì 5 luglio, Camaiore: Le strade di notte, spettacolo itinerante scritto e diretto da Gian Piero Alloisio.

Domenica 7 luglio, Camaiore, Teatro dell’Olivo: Nel nome del padre. Storia di un figlio di… di e con Marco Morandi

Lunedì 15 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Neri Marcorè

Mercoledì 17 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Luca Carboni

Sabato 20 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Giovanni Vernia

Lunedì 22 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Simone Cristicchi

Mercoledì 24 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Ex-Otago

Domenica 28 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Cosmo

Lunedì 29 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Bebe Vio

Mercoledì 31 luglio, Camaiore, piazza San Bernardino: Ambra Angiolini

Sabato 3 agosto, Lido di Camaiore, Area pontile: Le spiagge di notte, spettacolo itinerante scritto e diretto da Gian Piero Alloisio