Festival Pucciniano, al via con “La fanciulla del West”

Venerdì 12 luglio, con la “Fanciulla del West” inizia ufficialmente il 65° Festival Pucciniano di Torre del Lago

 

Torna in scena, dopo nove anni, al Festival Pucciniano di Torre del Lago, La fanciulla del West. E inaugura la 65a stagione d’opera del festival dedicato al maestro Giacomo Puccini.

Regia, scene e costumi sono di Renzo Giacchieri, l’allestimento, tradizionale, è realizzato alla Cittadella dagli artisti del Carnevale di Viareggio.

“Tranne che per l’assenza dei cavalli e qualche altro minor aspetto scenico spero di non aver tradito lo spirito e la passione con cui Puccini si dedicò alla Girl”, commenta Giacchieri.

Sul podio dell’Orchestra regionale della Toscana, il maestro Alberto Veronesi.

Nel ruolo di Minnie ci sarà Maria Guleghina, al suo debutto nel ruolo.

La fanciulla del West sarà in scena anche il 26 luglio con Gianna Fratta alla direzione d’orchestra e Tamar Iveri nel ruolo di Minnie.

 

L’opera

La fanciulla del West è l’unico dramma a lieto fine di Giacomo Puccini. È ambientato in California, in un campo di minatori, al tempo della febbre dell’oro.

Protagonista è la bella e giovane Minnie, che gestisce il saloon “La Polka”, dove i cercatori d’oro vanno per mangiare, bere, ballare, giocare a poker e anche azzuffarsi e bestemmiare.

È una delle ultime opere di Puccini, che la ultimò nel luglio del 1910, e + Aggiungi una nuova categoria fu messa in scena per la prima volta nel dicembre dello stesso anno al Metropolitan di New York, con la direzione di Arturo Toscanini.

Puccini prese spunto dal dramma in prosa di David Belasco The Girl of the Golden West, a cui assistette nel 1907 a New York.

Il libretto è di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini.

 

Info

Cosa: La fanciulla del West, di Giacomo Puccini
Quando: venerdì 12 luglio 2019, ore 21,30
Dove: Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, via delle Torbiere, Torre del Lago-Viareggio
Biglietti: da 19,50 a 159 euro
Ticket office: 0584 359322 e https://www.puccinifestival.it/biglietteria/