“Food Parade”: cibo e gusto a Lido di Camaiore

Dal 27 luglio Lido di Camaiore ospita, ogni giovedì, la “Food Parade”: sette appuntamenti con Andrea Montaresi per raccontare le eccellenze del cibo e della gastronomia

 

I prodotti a chilometri zero e le specialità del territorio, la relazione tra cibo e salute, l’arte della pasticceria, l’alimentazione dei bambini, il food design, i segreti della lievitazione, la cucina del futuro. Sono tanti e molto vari i temi che il giornalista Andrea Montaresi affronterà nei sette appuntamenti di Food Parade, la rassegna di incontri sul tema del cibo che parte giovedì 27 luglio a Lido di Camaiore.

Ogni giovedì, fino al 22 agosto, a partire dalle 18 sarà allestita, intorno al palco di piazza Principe Umberto, in passeggiata, una vera e propria Cittadella del Gusto.

Alle 21,30 i talk show.

 

Il km zero

Si comincia dunque giovedì 27 giugno con Agrifood: il km zero re della tavola!.

Ospiti del salotto di Montaresi, rappresentanti di Cia e Coldiretti, anche la condotta Versilia di Slow Food, il Tavolo dell’Agricoltura di Camaiore, e la nutrizionista Simona Perseo.

Sarà anche presentata la linea di abbigliamento Il était une fois, della giovane artista Erika Menicucci. E si parlerà dell’olio di Massarosa, della farina di granturco Trentolino (una varietà versiliese inserita nel progetto Slow Mais) e dello zafferano in stimmi di Za’Faran. In anteprima il sorbetto al pomodoro che nasce dal progetto I sapori di Camaiore.

La Food Parade, che rientra nel cartellone della Piazza della Cultura promossa da Abc Lido di Camaiore,  con la consulenza di Mariella Pardini e la collaborazione di Cia Versilia, Coldiretti Lucca, e degli chef di Versilia Format.

 

Il programma

–  27 giugno
Agrifood – il km zero re della tavola

–  4 luglio
Food Design – Il cibo prende forma

–  18 luglio
La salute vien mangiando: diete, i “cibi del sonno”, le proprietà salutari degli alimenti

–  25 luglio
Food Pairing: bere e mangiare non sono mai andati così d’accordo

–  1 agosto
La pasticceria è un’arte

–  8 agosto
Lievit-Azione: cosa fare per far lievitare la bontà

– 22 agosto
La cucina del futuro. Kids Food, dallo svezzamento all’adolescenza tra gusto e salute

 

Foto di congerdesign da Pixabay