Forte dei Marmi, dieci incontri fra cibo e scrittura

Parte venerdì 7 dicembre, a Villa Bertelli, la seconda edizione della rassegna Scrivere il cibo, curata da Corrado Benzio. Primo appuntamento dedicato a Papa Francesco

 

La pizza e il cioccolato, la cucina vegetariana e il parmigiano, un ricordo di Angelo Paracucchi e l’appetito nel Medio Evo. È è ricco e quanto mai vario il menu proposto da Corrado Benzio per la seconda edizione di Scrivere il cibo, rassegna di incontri e degustazioni che prende il via venerdì 7 dicembre alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi.

È il primo appuntamento ha come protagonista niente meno che Papa Francesco. Sarà presentato infatti A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Bergoglio, di Roberto Alborghetti, uno dei più affezionati biografi del Papa argentino.

Gli incontri saranno circa dieci (con l’anteprima di ottobre e un appuntamento ancora in attesa di conferma). E ad affiancare Benzio ci saranno alcuni sponsor come Antica Norcineria, Pandolce Podere Le Pianacce, cantina Il Segreto e pizzeria T’aggio vuluto bene assaie!, che a fine evento proporranno una degustazione dei loro prodotti per il pubblico presente.

“È nostra intenzione dare molto spazio alla degustazione, per far diventare questo momento ricreativo un vero e proprio piccolo festival”, sottolinea Benzio.

Tra i relatori, lo storico Franco Cardini e il “gastronauta” Davide Paolini.

Il calendario

Di seguito il calendario degli eventi, che si terranno a partire dalle 17,30, al Giardino d’inverno di Villa Bertelli (via Mazzini 200, Forte dei Marmi).

7 dicembre: A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Bergoglio, con Roberto Alborghetti
12 gennaio: Sua Maestà il cioccolato, con Andrea Slitti e Alessio Tessieri
19 gennaio: Vegetiv, la storia del vegetarianismo in Italia. Da Mussolini ai giorni nostri, con Alberto Capatti. Faranno da contraltare i norcini e i macellai della Versilia
26 gennaio: L’appetito nel Medioevo, di Franco Cardini
2 febbraio: Scrivere di pizza, evento-degustazione con il Gambero Rosso
9 febbraio: La storia segreta del Parmigiano, con Paolo Brogi
16 febbraio: Un appello per ricordare e rivalutare Angelo Paracucchi, fondatore della moderna cucina italiana, con Davide Paolini
23 febbraio: Confesso che ho bevuto, con Massimo Rustichini