Forte dei Marmi: Leone e Piero Piccioni, tra parole e musica

Lunedì 5 agosto a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, poesia d’autore e musica nell’incontro “Leone e Piero Piccioni, parole e musica intorno al Quarto Platano”

 

La grande poesia italiana del ’900 e le musiche di Piero Piccioni saranno protagoniste della serata di lunedì 5 agosto a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi. Alle 21,30 si terrà un incontro intitolato Leone e Piero Piccioni: parole e musica intorno al “Quarto Platano”.

Si tratta di un evento collaterale alla mostra Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni, in corso a Villa Bertelli.

All’incontro parteciperanno i poeti Alessandro Ceni, Giuseppe Grattacaso e Paolo Fabrizio Iacuzzi e la studiosa e allieva di Leone Piccioni Silvia Zoppi Garampi.

Elisabetta Salvatori leggerà le pagine dedicate da Leone Piccioni a Pea, Ungaretti, Montale, De Robertis, Gadda, Bigongiari , ma anche i versi dei tre poeti amici di Leone.

D’eccezione la colonna sonora, con le musiche più celebri composte da Piero Piccioni, fratello di Leone. Le suonerà al pianoforte Antonino Siringo, mentre Valentina Piccioni, figlia di Piero, canterà i brani composti dal padre.