Forte dei Marmi, primo week end del “Natale da favola”

Sabato 7 dicembre apre le porte il “Fortino delle favole”, una vera casa di Santa Claus. A Forte dei Marmi tanti appuntamenti per il primo week end dedicato al Natale

 

Una vera casa di Babbo Natale, con le Poste del Polo Nord, un bosco favoloso, l’officina dei giocattoli. E Santa Claus in persona, con cui ci si potrà scattare anche un selfie.

Apre le porte sabato 7 dicembre il Fortino delle Favole, con l’edificio simbolo di Forte dei Marmi, che sarà tutto dedicato ai più piccoli. E, dopo l’accensione delle luci del grande albero sul Pontile e l’inaugurazione della Pineta dello Schiaccianoci, la città è pronta per il primo week end del suo Natale da Favola.

Il via lo darà, venerdì 6 dicembre alle 18, a Villa Bertelli, il Concerto di Natale degli allievi del Centro studi musicali di Forte dei Marmi. E a seguire tanti appuntamenti.

 

Il Fortino delle Favole

Il Fortino di piazza Garibaldi sarà il protagonista del weekend. L’ispirazione degli allestimenti è la fiaba dello Schiaccianoci, che quest’anno segna il fil rouge delle feste natalizie fortemarmine.

I bambini potranno scoprire lo sportello delle Poste del Polo Nord, dove scrivere la loro lettera a Babbo Natale, e spedirgliela nei grandi sacchi di iuta. E poi il Bosco degli Alberi Favolosi, creati con legni di recupero dal mare, e l’Officina dei Giocattoli, dove vengono confezionati i doni di Babbo Natale. Che sarà presente in carne e ossa nella stanza del camino per incontrare i bambini e scattarsi una foto con loro.

Al primo piano, nella Sala dei Racconti delle Favole & Creative Lab, gli animatori narreranno ai piccoli le fiabe più coinvolgenti del Natale. Qui i bambini potranno disegnare, colorare e divertirsi con il trucca bimbi. E vedere, su grande schermo, i film d’animazione dedicati al Natale.

Al secondo piano, Mattoncini nel Fortino proporrà un allestimento dei mattoncini Lego, a cura di ToscanaBricks, il Lego users group della Toscana. Nel laboratorio a loro dedicato, i bambini potranno anche dar sfogo alla propria creatività con i famosi mattoncini.

L’ingresso al Fortino delle Favole è gratuito. Per visitare Mattoncini nel Fortino è previsto un biglietto di ingresso di 3,50 euro per i bambini e 5,50 euro per gli adulti.

Il Fortino resterà aperto nei giorni 7 e 8, 14 e 15 dicembre, dal 20 al 30 dicembre, e dal 1° al 6 gennaio, dalle 10,30 alle 19,30 (20 e 25 dicembre e 1° gennaio dalle 16 alle 19).

Sabato 7 il Fortino sarà già aperto la mattina. L’inaugurazione ufficiale sarà alle 16, con la sfilata natalizia della banda La Marinara, che partirà da piazza Marconi, con più di 200 bambini della scuola primaria Carducci, e attraverserà le vie del centro.

 

I mercati

Sabato 7 e domenica 8 dicembre in via Mazzini e in via Pascoli appuntamento tutto il giorno con il Mercato dell’Antiquariato.

La mattina di domenica 8 dicembre si terrà l’appuntamento di Natale con il Mercato del Forte (dalle 8 alle 13).

Il mercatino di Natale attende come sempre i visitatori in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti.

 

Nevicate e pista di pattinaggio, unicorni e presepi

In piazza Marconi, la Pineta dello Schiaccianoci sarà il teatro, sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 17 in poi, di straordinarie e improvvise nevicate, accompagnate dalla musica, da giochi di luce e da narrazioni della celebre fiaba.

Nel Villaggio da Favola della pineta Emilio Tarabella, apre sabato 7 la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con l’angolo dei dolci.
La pista sarà aperta fino al 19 dicembre dalle 15 alle 19,30 nei giorni feriali e dalle 10,30 alle 19,30 nei festivi e prefestivi. Dal 20 al 25 dicembre, il 31 dicembre e il 6 gennaio, l’orario sarà 10,30 – 19,30. Infine dal 26 al 30 dicembre, e dal 1° al 5 gennaio, orario prolungato dalle 10,30 a mezzanotte.

Domenica 8 alle 14,30 in Piazza Fratelli Meccheri, a Vaiana, inaugurazione del tradizionale presepe con Aspettando Babbo Natale, una festa per i bambini a cura della Contrada Il Ponte.

E sempre domenica, dalle 16,30 alle 18,30, Forte dei Marmi ospiterà un happening onirico con la Danza degli Unicorni Incantati, con due spettacoli nel centro del paese e una parata per le vie principali.

A Villa Bertelli, dall’8 dicembre (inaugurazione alle 15,30) al 26 dicembre sarà esposta la collezione privata di Simonetta Pellegrini e Graziana di Fiorino con circa 150 esemplari di Babbo Natale raccolti nell’arco di 30 anni.

 

Un Natale da Favola è organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con il Comitato Villa Bertelli e le associazioni del territorio.

 

natale-forte-dei-marmi