Forte dei Marmi: torna la rassegna “Parliamone in Villa”

Parte l’8 maggio 2021 il ciclo di incontri dedicati alla cultura e ai libri “Parliamone in Villa”: secondo anno della rassegna organizzata da Villa Bertelli, a Forte dei Marmi

 

Torna per il secondo anno Parliamone in Villa, la rassegna di talk show organizzata dal Comitato Villa Bertelli a Forte dei Marmi. A ospitare gli incontri, che prenderanno il via sabato 8 maggio, sarà il Giardino dei Lecci.

E anche quest’anno a condurre gli appuntamenti sarà il giornalista de La Nazione Enrico Salvadori, affiancato sul palco, in alcune occasioni da altri colleghi.

Gli appuntamenti del cartellone saranno a ingresso libero ma con prenotazione (al numero telefonico 0584 787251) nel rispetto delle norme anti Covid. L’orario di inizio è ale 18, con l’unica eccezione dell’appuntamento finale, il 4 agosto, che si terrà alle 21,30.

 

Gli incontri

Si parte dunque l’8 maggio con lo scrittore Marco Buticchi e il suo ultimo libro L’ombra di Iside (Longanesi). Sabato 15 maggio arriverà a Villa Bertelli l’ambasciatore Sergio Romano con il libro La fantasia della storia (La Vela Editore).

Sabato 22 maggio verrà presentato il libro Meno Dodici (Mondadori) e scritto da Pierangelo Sapegno e Pier Dante Piccioni. È la storia vera, drammaticamente reale, da cui è stata tratta la fiction DocNelle tue mani interpretata da Luca Argentero su Rai1.

Paola Ferrari la prima donna del calcio in Rai, attualmente conduttrice di programmi di punta di Raisport sarà la protagonista dell’incontro di sabato 29 maggio. Con lei si parlerà anche dei Campionati Europei di calcio alle porte.

Lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi ha scelto Villa Bertelli, il 5 giugno, per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo libro Il calamaro gigante (Feltrinelli).

Liana Orfei, sabato 12 giugno, racconta il suo Romanzo di vita vera (Baldini e Castoldi): la storia della sua carriera, che non è stata soltanto nell’ambito circense ma ha toccato il cinema, il teatro e la televisione.

Sabato 26 giugno Franco Cardini, nell’anniversario dei 700 anni della morte di Dante, presenterà il suo ultimo libro (La Vela editore), dedicato al Sommo Poeta.

Il 3 luglio sarà la volta di Francesca Fialdini, conduttrice Rai, protagonista di tanti programmi di successo che parlerà della sua carriera televisiva e dei suoi programmi futuri.

Gli scrittori Marco Vichi e Leonardo Gori con i loro personaggi di fantasia noir saranno sul palco della rassegna sabato 17 luglio, con una colonna sonora, curata al pianoforte da Andrea Caciolli.

Sabato 24 luglio il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti e il giudice Luca Palamara presenteranno Il sistema (Mondadori), un libro su cui si discute già da settimane, sul tema caldissimo dei rapporti tra politica e magistratura.

Appuntamento finale, mercoledì 4 agosto (alle 21,30), con il ricordo di un campione del mondo nel calcio e nella vita, un simbolo dell’Italia che ci ha lasciato troppo presto: Pablito Rossi. Sul palco, la moglie, la giornalista Federica Cappelletti che presenterà il libro Quanto dura un attimo, (Mondadori), scritto a quattro mani con Paolo.

Nel cartellone è previsto anche, in data da definire, l’incontro con l’attore e scrittore Giorgio Panariello che sarà a villa Bertelli in luglio per presentare Io sono mio fratello (Mondadori) il libro in cui racconta il suo rapporto col fratello Franco prematuramente scomparso.