Forte dei Marmi, tra musica e spettacoli il secondo week end del “Natale da Favola”

natale-forte-dei-marmi

Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Forte dei Marmi prosegue il “Natale da Favola”: tra concerti, spettacoli e attrazioni per grandi e bambini

 

Ci saranno i concerti di Natale, uno spettacolo di pattinaggio, e perfino la Corsa di Natale, nel programma del week end del 14 e 15 dicembre a Forte dei Marmi. E tutte le iniziative per grandi e piccoli di Un Natale da Favola, il calendario di eventi che accompagna il periodo delle feste di fine anno: i mercatini, il Fortino delle Favole, con la Casa di Babbo Natale, la Pineta dello Schiaccianoci e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

 

Sabato 14 dicembre, i Concerti di Natale

Alle 17 la Chiesa di Sant’Ermete accoglie il tradizionale Concerto di Natale della Corale Polifonica di Forte dei Marmi. Il coro eseguirà pezzi a cappella e con l’accompagnamento dell’organo, in un programma che spazia dai canti natalizi tradizionali italiani e le carols inglesi, ai capolavori di compositori barocchi come Bach e Charpentier attraverso la musica poetica del grande De Marzi. All’organo Gabriele Alberini, direttore artistico del coro. Presenta Silvana Arata. Ingresso gratuito.

Alle 21 ancora musica alla Chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana, con il Concerto di Natale del Coro e Camerata Strumentale Guglielmi, promosso da Villa Bertelli. A dirigere l’esibizione sarà Paolo Biancalana. In scaletta brani di Corelli, Manfredini e Vivaldi. A suggellare la performance, l’esecuzione straordinaria del Magnificat di Vivaldi.

 

Domenica tra musica del Nord e pattinaggio

Domenica 15 dicembre, alle 17,30, a Villa Bertelli, il Duo Mordan – Podestà presenta il concerto per violino intitolato L’incanto dei suoni del Nord. Lo spettacolo è organizzato dal Centro studi musicali di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. Ingresso libero.

E l’atmosfera natalizia coinvolge anche lo sport.

La sera di domenica, alle 20,15, al Palasport di Forte dei Marmi, andrà in scena lo spettacolo Natale sui pattini – Lo schiaccianoci, a cura del Pattinaggio Artistico Starskating Forte dei Marmi: tutte le allieve, dai quattro ai 20 anni di età, danzeranno sui pattini inscenando magiche coreografie ispirate alla favola de Lo Schiaccianoci, tema conduttore delle feste di Natale 2019 a Forte.

Sempre in tema di sport, sono aperte le iscrizioni alla Corsa di Natale, che si terrà sabato 21 dicembre alle 15 a Vittoria Apuana. Il ricavato sarà devoluto all’Organizzazione a sostegno della dislessia Francesco Ticci.

 

I luoghi del Natale da Favola

E intanto continua la magia del Natale da Favola di Forte dei Marmi.

Oltre alla magia delle luci che ornano come ogni anno il paese, e alla suggestiva atmosfera dei Mercatini di Natale dislocati in piazza Garibaldi e nelle vie circostanti, chi visita Forte dei Marmi si troverà immerso nella favola dello Schiaccianoci.

Al Fortino delle Favole, già visitato sabato e domenica scorsa da oltre 1800 persone, i bambini potranno scrivere la propria lettera a Babbo Natale, scattarsi una foto con lui nella stanza del camino, partecipare a laboratori creativi, seguire sul grande schermo i più bei film d’animazione del Natale, e infine visitare l’installazione Mattoncini nel Fortino.

L’ingresso al Fortino delle Favole è gratuito, mentre per visitare Mattoncini nel Fortino è previsto un biglietto di ingresso di 3,50 per i bambini e 5,50 per gli adulti.

Il Fortino è aperto nei giorni, 14-15 dicembre, dal 20 al 30 dicembre e dal 1° al 6 gennaio, dalle 10,30 alle 19,30 (il 20 e 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 16 alle 19).

Anche il Villaggio da Favola, nella Pineta Tarabella, sarà aperto, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’angolo dei dolci. Fino al 19 dicembre l’apertura, nei giorni feriali è dalle 15 alle 19,30, nei festivi e prefestivi dalle 10,30 alle 19,30. Dal  20 al 25 dicembre, il 31 dicembre e il 6 gennaio, il Villaggio è aperto tutti i giorni dalle 10,30 alle 19,30. Infine dal 26 al 30 dicembre e dal 1° al 5 gennaio, orario prolungato dalle 10,30 a mezzanotte.

In piazza Marconi è allestita la Pineta dello Schiaccianoci. Qui sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 17 in poi, sarà possibile assistere allo spettacolo delle improvvise nevicate accompagnate da musica, giochi di luce e narrazioni dello Schiaccianoci. L’appuntamento si ripeterà da sabato 21 dicembre a mercoledì 1 gennaio e da sabato 4 gennaio a lunedì 6 gennaio, sempre dalle 17 in poi.

A Villa Bertelli continua, fino al 26 dicembre, l’esposizione della collezione privata di Simonetta Pellegrini e Graziana di Fiorino che conta circa 150 esemplari di Babbo Natale raccolti nell’arco di 30 anni.