“Forte…nel rispetto”, contro la violenza sulle donne

Una mostra fotografica e lo spettacolo di Elisabetta Salvatori tra le iniziative di Forte dei Marmi in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

di redazione

 

Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un appuntamento istituito nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Un concorso e una mostra fotografici, un convegno e due spettacoli teatrali sono le iniziative con cui il Comune di Forte dei Marmi ha scelto di ricordare la data. Ecco in dettaglio gli appuntamenti.

 

Il rispetto nelle fotografie

Il concorso fotografico Forte… nel rispetto, lanciato a settembre, è alle battute finali: nel Giardino verticale di Palazzo Quartieri sono esposti, fino a domenica 25, gli 11 scatti finalisti. Tra questi la giuria sceglierà i tre vincitori, mentre si è concluso il voto popolare che, su Facebook, ha scelto lo scatto da premiare.

Il tema del concorso era il rispetto, declinato in ogni forma, e non soltanto, quindi, nel rapporto tra uomo e donna, ma anche verso la natura, gli animali, i bambini. E così lo hanno declinato i fotoamatori partecipanti.

 

Il convegno

Giovedì 22 novembre (a partire dalle 14) si svolgerà a Villa Bertelli un seminario dal titolo I manipolatori affettivi. Interverranno Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, Maria Cristina Ciace, avvocata penalista, e Marika Perli, psicologa e psicoterapeuta. Presiederà l’incontro, moderato dal sociologo Francesco Castrucci, la Presidente della Fondazione Tanghetti & Chiarli Onlus, Katia Chiari.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email info@tanghetticharifoundation.org

 

Salvatori racconta Madelein Delbrel

Domenica 25 novembre, alle 21, nella Sala Mutuo Soccorso (via Montauti), l’attrice e autrice Elisabetta Salvatori rappresenterà lo spettacolo Come lo scambio dei treni, che racconta la vita di Madeleine Delbrel, poetessa e assistente sociale francese vissuta fra il 1904 e il 1964. L’appuntamento è realizzato in collaborazione e a cura dell’associazione Donne per le donne.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione delle fotografie vincitrici del concorso.

 

“Polvere” di Sergio La Ruina

Infine, giovedì 29 novembre, a conclusione di Forte… nel rispetto, la Bottega del teatro metterà in scena lo spettacolo teatrale Polvere, di Sergio La Ruina. L’appuntamento è alle 21 all’Auditorium Guidi (via Padre Ignazio da Carrara 85).

Foto dalla selezione del concorso “Forte… nel rispetto”