Fotografia: a Pietrasanta la bellezza (e lo scempio) delle Apuane

Venerdì 21 febbraio 2020 a Pietrasanta Gianluca Briccolani presenta il libro “L’altezza della libertà. Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Apuane”

 

La bellezza delle Apuane, ma anche la “macelleria ambientale” perpetrata a loro danno sono al centro dell’incontro che si tiene venerdì 21 febbraio a Pietrasanta, con l’alpinista e fotografo Gianluca Briccolani.

L’appuntamento, a ingresso libero, è alle 21,15 nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino.

Briccolani parlerà del suo libro L’altezza della libertà – Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane (edizioni Polistampa).

Durante la serata saranno inoltre esposte 12 stampe in grande formato: un reportage fotografico realizzato dallo stesso Briccolani, intitolato Erano “solo” montagne: 12 opere umane di macelleria ambientale.

“Ultimamente”, spiega Briccolani, “grazie anche al documentario Antropocene – L’epoca umana, il mondo sta prendendo coscienza che una delle 43 emergenze a livello planetario l’abbiamo nella nostra regione. Ogni giorno all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane vengono sbriciolati crinali e cime anche oltre i 1200 metri di altitudine. Le multinazionali del carbonato di calcio dettano i ritmi di estrazione e – anche se la legge lo vieterebbe – oggigiorno si cava direttamente per fare detrito”.

Il fotografo fiorentino documenta una “immane tragedia ambientale, che ha fatto estinguere varie specie della flora e della fauna locale, nonché seccato e inquinato varie sorgenti”.

“Molte istituzioni, a tutti i livelli, elargiscono finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di moderne segatrici a catena diamantata che affettano la montagna come un coltello caldo potrebbe trapassare un panetto di burro”, aggiunge Briccolani.

 

L’autore

Nato a Firenze nel 1976, un passato nel campo del fotogiornalismo, Briccolani svolge oggi attività alpinistica in diverse parti del mondo. L’altezza della libertà, sua opera prima, è il diario di un percorso in solitaria sulle Alpi Apuane, realizzato nell’agosto del 2016: in 17 giorni raggiunse le più importanti cime della catena montuosa.

 

Info

Cosa: Gianluca Briccolani presenta L’altezza della libertà. Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Apuane
Quando: venerdì 21 febbraio 2020, ore 21,15
Dove: Sala dell’Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta
Ingresso libero