Fotografia, a Pietrasanta la mostra di Luca Romano

Da sabato 26 settembre 2020, alla Sala del Leone a Pietrasanta, la mostra di fotografie “Terra tostada” di Luca Romano

 

Il rito antico della tosatura delle pecore, in Sardegna è al centro delle immagini del fotografo Luca Romano, raccolte in una mostra dal titolo Terra tostada (terra dura). Da sabato 26 settembre (inaugurazione alle 17) a domenica 4 ottobre l’esposizione è ospitata nella Sala del Leone, nuovo spazio espositivo a Pietrasanta (via Garibaldi 70).

La macchina fotografica di Romano racconta e documenta la tosatura delle pecore nei grandi allevamenti familiari sardi.

“La zona di Su Pranu non è lontana da Cagliari”, spiega Romano, “Intorno campagna e qualche casolare. Il paesaggio si perde fino alla fievole cornice del gruppo montuoso del monte Linas. Percorro il sentiero che porta dalla casa di Giovanni all’ovile dove tosano le pecore. Dietro di me Nando vede che osservo il terreno che calpesto. Legge i miei pensieri e mi dice: Terra dura questa. Piena di sassi. Ma noi sardi siamo riusciti a domarla. Era tutto lì… in quella frase, in quel momento…”.

La mostra resterà aperta da lunedì a giovedì dalle 16 alle 20; venerdì dalle 16 alle 24; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24. L’ingresso è libero.

È promossa dal Comune di Pietrasanta, con la collaborazione di Cns International, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Parco Apuane e Gruppo Fotografico Iperfocale.