Fotografia, a Villa Argentina il nuovo libro di Giovanni Nardini

Venerdì 9 agosto a Villa Argentina, Viareggio, la presentazione del libro del fotografo Giovanni Nardini, “Il mondo di Elia e Luigi”

 

La Garfagnana, con le sue tradizioni culturali e storiche, i suoi paesi, le sue montagne, le sue donne e i suoi uomini è la protagonista di Il mondo di Elia e Luigi, l’ultimo libro fotografico del viareggino Giovanni Nardini.

L’autore lo presenterà venerdì 9 agosto a Villa Argentina, a Viareggio (ore 18). Con lui ci saranno Michele Nardini, e il vice presidente della Fondazione Banca Del Monte di Lucca Andrea Palestini.

L’obiettivo di Nardini si sofferma su due fratelli di Villa Soraggio, lembo estremo della Garfagnana. Elia e Luigi sono due pastori nati in questi luoghi e che qui vivono da sempre.

In 80 foto Nardini racconta il lavoro dei due fratelli: la stalla, la mungitura, la tosatura, il formaggio, il gregge al pascolo, nei suggestivi paesaggi della Garfagnana.

E poi la quotidianità dei gesti di ogni giorno.

Ancora una volta la fotografia di Nardini fa i conti con le nostre radici, e ci dice che quel mondo non può cadere nell’oblio.

Il volume, edito da Pezzini di Viareggio, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e di PhotoSi Riccardo Corfini.

 

Info

Cosa: Giovanni Nardini presenta Il mondo di Elia e Luigi
Quando: venerdì 9 agosto, ore 18
Dove: Villa Argentina, via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio
Ingresso libero