Fotografia, al Cro di Pietrasanta la mostra di Elena Barsottini

Venerdì 10 gennaio 2020 inaugura, al Cro di Pietrasanta, la mostra di fotografie di Elena Barsottini “Oltre la città”

 

Creatrice di libri d’artista (recentemente è stata premiata al Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata), fotografa, da circa un anno si dedica alla tecnica del collage. Ed è proprio con i suoi collage che Elena Barsottini sarà presente con una mostra al Cro di Pietrasanta, a partire da venerdì 10 gennaio (inaugurazione alle 18).

L’esposizione si intitola Oltre la città e ripropone 12 immagini dell’Italia del Grand Tour provenienti dagli Archivi Alinari. Immagini in cui l’atto del tagliare e del ricomporre si fa gesto creativo accompagnandoci in un viaggio onirico e immaginifico.

Barsottini ritaglia le immagini con i soggetti che più la colpiscono e poi le incolla insieme lavorando per associazione di forme e soprattutto di colori.

Nessun ricorso alla tecnologia, nessuna manipolazione ma solo un lavoro manuale certosino e attento ai dettagli.

Le sue opere sono riconducibili ad un perenne capovolgimento della realtà. Una sorta di surrealismo pop in cui l’ironia e l’elogio del sogno si oppongono all’immanenza della materia.

“Da piccola osservavo la mia bisnonna che, a causa di un’artrite reumatoide, aveva abbandonato il ricamo e si divertiva a disegnare con le forbici. Quel mondo di figure ricavate dalla carta mi è rimasto a lungo dentro poi, ad un tratto, è venuto allo scoperto”, racconta l’autrice.

 

Info

Cosa: Oltre la città, di Elena Barsottini
Quando: dal 10 gennaio 2020
Dove: Cro di Pietrasanta, via Garibaldi 65/67
Per informazioni e prenotazioni: tel. 329 8496801