Fotografia: “Forte… nel rispetto”, un concorso e una mostra contro la violenza sulle donne

Verte sul tema del “rispetto” l’iniziativa del Comune di Forte dei Marmi per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Tutti possono partecipare, inviando i loro scatti entro il 15 ottobre

 

Forte… nel rispetto”: è il titolo del progetto lanciato dal Comune di Forte dei Marmi nell’ambito della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in calendario, come ogni anno, il 25 novembre.

Forte dei Marmi ha scelto il linguaggio della fotografia, con un concorso e una mostra, e il tema del “rispetto”, nel senso più ampio. Non soltanto, dunque, nei confronti delle donne e nei rapporti maschio-femmina, ma anche verso tutto ciò che è altro rispetto a noi.

La mostra si inaugurerà il 10 novembre, per chiudere il 25, e gli scatti esposti saranno selezionati attraverso il concorso, aperto a tutti, senza limiti di età e nazionalità. L’iscrizione è gratuita.

Il tema del concorso e, quindi, della mostra, è dunque l’educazione al rispetto, sotto ogni punto di vista, e le fotografie dovranno essere legate al territorio di Forte dei Marmi.

I partecipanti dovranno far pervenire all’indirizzo di posta elettronica fortenelrispetto@comunefdm.it entro e non oltre il 15 ottobre 2018 la fotografia (o le fotografie, fino a un massimo di tre) con la quale intendono prendere parte al concorso.

Le foto potranno essere a colori o in bianco e nero, dovranno essere ad alta risoluzione, e sono banditi, di norma, i fotoritocchi. Sono ammesse immagini realizzate con qualsiasi dispositivo digitale e digitalizzazioni di fotografie realizzate in modalità analogica.

A giudicare le immagini sarà una commissione composta dal sindaco di Forte dei Marmi, dal Consigliere delegato alle pari opportunità e tre persone indicate dalla commissione pari opportunità.

Agli autori delle tre foto ritenute migliori, verranno conferiti premi in denaro (300 euro per il primo classificato, 200 per il secondo e 100 per il terzo).

Il concorso prevede anche un premio “Giuria popolare”. Le fotografie in concorso saranno pubblicate in forma anonima sulla pagina Facebook del Comune di Forte dei Marmi, dal prossimo 27 ottobre. La fotografia che otterrà il maggior numero di “mi piace” entro le ore 24 del 9 novembre vincerà il premio “Giuria popolare”.

I moduli per la partecipazione e il regolamento del concorso sono disponibili sul sito del Comune di Forte dei Marmi.