Francigena Running: da Pietrasanta a Lucca sull’antica via

Francigena Running , domenica 14 aprile, da Pietrasanta a Lucca, la corsa non competitiva tra opere d’arte e mulattiere. Aperte le iscrizioni alla prima edizione

 

Da Pietrasanta a Lucca correndo sul percorso di una delle tappe della via Francigena, l’antica via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia.

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della Francigena Running in programma domenica 14 aprile. Trentatré km tra storia, arte, natura e splendidi paesaggi, tra mulattiere e opere d’arte per una corsa competitiva affascinante.

la locandina

Partenza da Piazza Duomo, nel cuore culturale ed artistico di Pietrasanta ed arrivo previsto al Foro Boario a Lucca.  Un percorso denso di significati per la nostra terra. Chi corre deve fare questa esperienza perché è qualcosa di unico”.

L’itinerario di Sigerico

L’Itinerario di Sigerico è la relazione di viaggio più antica in riferimento alla Via Francigena o Romea, il percorso di pellegrinaggio che portava a Roma e che costituiva, in epoca medioevale, una delle più importanti vie di comunicazione europee. Prende il nome da Sigerico di Canterbury, arcivescovo alla fine del X secolo, recatosi a Roma e autore di un diario di viaggio.

La gara sportiva è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Mele Marce con il patrocinio dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore e Lucca e dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Aisla) a cui saranno devoluti parte dei proventi delle iscrizioni.

Prevista la partecipazione di squadre e compagini da tutta Italia con partenza dalle 9 da Pietrasanta ed arrivo al Foro Boario dove ad attendere i partecipanti ci sarà un ricco pasta party.

Lungo il percorso saranno disponibili cinque punti di ristoro per i partecipanti.

La gara è aperta a tutti, ma non priva di difficoltà. Dal punto di vista tecnico, sono previsti tratti con  impegno medio e leggera salita.

 

Cosa: Francigena Running
Quando: domenica 14 aprile alle 9
Dove: Piazza Duomo Pietrasanta
Quote di iscrizione: fino al 12 aprile (on line sul sito Endu): da 30 a 40 euro (escluso 5 euro cauzione chip atleta) compresa Navetta di ritorno da Lucca a Pietrasanta
Per informazioni ed iscrizioni: 331 4009107 francigenarunning@gmail.com o sul sito Francigena Running

 

foto: Francigena Running