Gabbani, Ranieri, Marcorè e Gazzè a Castelnuovo di Garfagnana

Dal 24 luglio al 22 agosto 2020 il festival Mont’Alfonso sotto le stelle a Castelnuovo di Garfagnana: fra gli ospiti Francesco Gabbani, Massimo Ranieri, Neri Marcorè e Max Gazzè

 

Francesco Gabbani, Massimo Ranieri, Neri Marcorè e Max Gazzè sono tra gli ospiti della prima edizione del festival Mont’Alfonso sotto le stelle in programma alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) dal 24 luglio al 22 agosto.

La Fortezza sorge nel parco delle Alpi Apuane, in uno dei siti più affascinanti della Toscana. E tra gli obiettivi della manifestazione c’è anche la valorizzazione del luogo.

Gli spettacoli iniziano alle 21,15.

I biglietti (25 euro) saranno in vendita da lunedì 6 luglio nei circuiti di Box Office Toscana (esclusi i negozi Coop) e online su www.ticketone.it .

 

Il cartellone

Inaugura venerdì 24 luglio il pianista britannico Jason Rebello – a lungo al fianco di Sting – a capo di un trio “italiano”, tra brani originali, songbook americano e pop intriso di jazz.

Le grandi colonne sonore di Ennio Morricone saranno protagoniste giovedì 30 luglio, nell’omaggio al premio Oscar recentemente scomparso della Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

Sabato 1° agosto spazio alla lirica con il Gran Galà Consonanze Artistiche organizzato dall’associazione Kreion Versilia.

Attore e conduttore televisivo, ma anche grande appassionato di musica, Neri Marcorè presenta lunedì 3 agosto Le mie canzoni altrui, omaggio al cantautorato italiano, attraverso brani di Capossela, Dalla, De Andrè, De Gregori, oltre a qualche brano scritto dallo stesso Marcorè.

Venerdì 7 agosto sarà in scena con Max Gazzè con il Scendoinpalco Tour. Gazzè torna dal vivo accompagnato dalla sua band storica, con una scaletta che mescola i successi dei primi album ai brani più recenti. E a qualche sorpresa.

A un mese dal debutto nazionale, domenica 9 agosto l’attore Maurizio Lombardi porta in scena il nuovo spettacolo Tutto & Nulla, diretto da Edoardo Zucchetti e musicato dal vivo da Giuseppe Scarpato. Tra narrazione, musica, canto, mimo e improvvisazione Lombardi dà vita a personaggi veri e di fantasia.

Jonathan Canini è il nuovo nome toscano della comicità e Cappuccetto rozzo è il suo cavallo di battaglia. In programma mercoledì 12 agosto, lo spettacolo rivisita la nota favola toscanizzando tutti i personaggi: lucchese il lupo, fiorentina la protagonista, livornese la nonna, pisano il cacciatore.

Un Francesco Gabbani mai visto, in versione a acustica, sarà in scena giovedì 13 agosto. Accompagnato dalla sua band, Gabbani ripercorre il proprio percorso musicale: i primi brani, i successi sanremesi, le canzoni che ci hanno emozionato e fatto ballare, fino all’ultimo singolo Il sudore ci appiccica.

Appuntamento speciale sabato 15 agosto: alla Fortezza di Mont’Alfonso, Ferragosto si apre con il concerto all’alba, alle 4,55, di Remo Anzovino, tra i più originali compositori e pianisti della sua generazione, erede della grande tradizione italiana nella musica da film.

E grande è l’attesa per lo spettacolo di Massimo Ranieri, martedì 18 agosto: Oggi è un altro giorno è la versione rinnovata dello storico show Sogno e son desto. Un nuovo viaggio tra canzoni intramontabili e racconti inediti.

David Riondino e Dario Vergassola ci ricordano che Ludovico Ariosto fu, tra l’altro, governatore della Garfagnana con lo spettacolo Astolfo sulla luna, mercoledì 19 agosto. I due rispolverano antichi poemi, cavallereschi e non solo, scegliendo i passaggi dedicati alla luna.

Il festival si chiude sabato 22 agosto con uno spettacolo gratuito, Walt Disney Fantasy: le più amate colonne sonore dei cartoni animati eseguite in versione sinfonica in dall’Orchestra Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta.

 

Info

Cosa: Mont’Alfonso sotto le stelle
Dove: Fortezza di Mont’Alfonso, Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
Quando: dal 24 luglio al 22 agosto 2020
Per informazioni: tel. 0583 641007, www.montalfonsoestate.it