Gamc Lorenzo Viani: appuntamenti nel fine settimana anche per i piccoli

Sabato 22 e domenica 23 settembre, alla Gamc “Lorenzo Viani” a Viareggio sono in programma due iniziative  inserite nelle Giornate Europee del Patrimonio 2018 fissate per il prossimo fine settimana

 

Sabato 22 settembre (alle 16) Arte Giocando: laboratorio espressivo aperto ai bambini dai 4 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria)

Primo appuntamento di un nuovo ciclo di laboratori artistici, a cura dell’Associazione Amici del Museo, rivolti ai più piccoli, un’occasione per avvicinare i bambini all’arte, all’educazione visiva e alle tante tecniche artistiche che animano i quadri. Per l’occasione,  sarà affrontato il tema del mare, frequente scenario delle opere di Antonio Possenti, i bambini partendo dai personaggi dell’artista realizzeranno un proprio scenario marino.

Durata 1 ora e trenta, massimo 12 iscritti

 

Domenica 23 settembre alle 16, Storie di Altromare. Un omaggio all’artista Antonio Possenti con il film documentario realizzato da Lorenzo Garzella.

Non un film biografico, ma un film-ritratto che si propone di portare lo spettatore all’interno dell’universo visivo, visionario e umano di Antonio Possenti (1933-2016). La pittura di Possenti e il linguaggio documentaristico si incontrano in una terra di mezzo in cui creature animate si intrecciano a frammenti di intervista, vecchi appunti poetici si impastano a contributi critici, voli notturni sui tetti di Lucca si alternano a immagini di osservazione del pittore al lavoro nel suo studio. Il tempo è sospeso, presenza e assenza si fondono, fra ricordi e sogni c’è poca differenza, infanzia e vecchiaia convivono nella mano che danza sulla tela creando mondi dal nulla, il sole si alterna alla notte nello studio deserto, il segnalatore folle fa naufragare le navi su isole che sono dorsi di tartaruga, vita e morte fanno le ore piccole ballando un valzer improbabile nella Piazza dell’Anfiteatro, popolata di straordinarie figure che si dissolvono all’alba. (durata 52 min.)

Ingresso libero

 

Cosa: Giornate Europee del Patrimonio 2018

Quando: sabato 22 e domenica 23 settembre

Dove: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” – Palazzo delle Muse – Piazza Mazzini – Viareggio

per informazioni: tel. 0584 581118
mail: comunicazionegamc@comune.viareggio.lu.it

Orario di apertura della Galleria
dal 1 settembre al 14 giugno
dal mercoledì al sabato ore 15:30 / 19:30
domenica ore 9:30 / 13:30 – 15:30 / 19:30
lunedì e martedì chiuso