Giancarlo Brocci presenta a Viareggio “Bartali, l’ultimo eroico”

Domenica 6 settembre alle 18 all’Hotel Esplanade di Viareggio (via Puccini 18) Giancarlo Brocci presenta il suo libro “Bartali, l’ultimo eroico”. Con lui parlerà di ciclismo d’epoca e di ciclismo moderno Guido Rubino, direttore del magazine dedicato alla bicicletta, Cyclinside.it.

Brocci è l’ideatore e l’ispiratore dell’Eroica, la manifestazione di ciclismo vintage più famosa al mondo che da diversi anni ormai ha repliche anche in molti paesi.

Tra Brocci e Bartali c’è un legame intenso. Brocci ne ha seguito le orme e raccontato le imprese di un ciclismo completamente diverso da quello attuale ma da cui, è convinto, si può prendere spunto per migliorare il ciclismo moderno senza rinunciare alla tecnologia.

Bartali correva su strade di polvere, non asfaltate, come quelle cercate dall’Eroica di Brocci. Strade in cui il ciclista doveva essere autonomo anche nella gestione della propria bicicletta. Le gare diventavano una sfida totale, così come è l’Eroica oggi per chi vuole rivivere lo spirito di quelle competizioni.