Giornata Mondiale del diabete, il Municipio di Pietrasanta si tinge di blu

Il Palazzo Municipale di Pietrasanta  si tinge di di blu per la Giornata Mondiale del Diabete. Il Municipio in Piazza Matteotti sarà illuminato mercoledì 14 novembre, dall’imbrunire all’alba del giorno dopo, con il colore simbolo della lotta contro questa patologia.

Sono 250mila in Toscana, di cui 6 mila bambini, i malati di diabete. In Italia, 4 milioni ed 1 milione non sa ancora di esserlo. Si stima che nel 2040 un adulto su 10 nel mondo avrà il diabete e in un caso su due la malattia non sarà ancora stata diagnosticata.

L’obiettivo dell’iniziativa a cui l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha aderito con convinzione, è la prevenzione.

Tutti abbiamo parenti, conoscenti o amici che sono affetti da questa patologia – spiega il primo cittadino – e sappiamo bene con quali difficoltà e timori convivono. Quest’anno la giornata è dedicata alla famiglia che è la culla della prevenzione ma anche di stili di vita che sono causa dell’insorgere della malattia. Pietrasanta sarà sempre molto attenta e disponibile nei confronti delle tematiche della salute, del benessere e dei corretti stili di vita”.