Giorno della Memoria, a Seravezza torna Schindler’s list

Il capolavoro di Steven Spielberg, Schindler’s list, al Cinema Scuderie Granducali, da giovedì 24 a domenica 27 gennaio

 

La vera storia dell’industriale tedesco Oscar Schindler, della lista con i 1.200 nomi degli ebrei del ghetto di Cracovia che riuscì a salvare dai campi di concentramento.

È uno dei film più perfetti e famosi della storia del cinema, l’opera che Steven Spielberg ha realizzato nel 1994. E che, nel 25° anniversario, torna nelle sale, soltanto per quattro giorni, dal 24 al 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria.

In Versilia lo si potrà vedere, o rivedere, alle Scuderie Granducali di Seravezza. Oltre alla normale programmazione (giovedì 24 e venerdì 25 alle 20, sabato 26 e domenica 27 alle 16 e alle 20), è possibile richiedere proiezioni dedicate per le scuole, tra il 25 e gennaio e il 2 febbraio, scrivendo a spaziocinemaversilia@gmail.com .

Tratto dal libro di Thomas Keneally Schindler’s list racconta di come l’industriale, interpretato da Liam Neeson, nel 1938, si fece amici i comandanti militari tedeschi. Quando gli ebrei vengono relegati nel ghetto di Cracovia, Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. Sembra che voglia sfruttarli, in realtà li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, Schindler trasforma quella sua iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi 1.200 ebrei (la famosa lista) che sarebbero sicuramente morti nel campo di Auschwitz.

Il film ha collezionato 12 candidature ai premi Oscar, vincendone sette.

 

Cosa: Schindler’s list, di Steven Spielberg, con Liam Neeson
Quando: da giovedì 24 a domenica 27 gennaio
Orari: giovedì e venerdì: 20,00; sabato e domenica: 16,00 – 20,00
Dove: Cinema Scuderie Granducali, via del Palazzo 124, Seravezza