Giuseppe Cederna, dal Mediterraneo alle Apuane

Sabato 18 agosto, alle 17,30, a Folgorito, “Mediterraneo Express”, un viaggio dalle rive del Gange a Kastellorizo

di redazione

“Cosa succede nelle nostre vite, cosa deve succedere, perché qualcosa di quello che viviamo – un incontro, un libro, un viaggio – ci tocchi così profondamente da lasciare un’impronta e diventare parte di noi?”

È la domanda che dà l’avvio a “Mediterraneo Express”, uno spettacolo di Giuseppe Cederna, che l’attore interpreterà sabato 18 agosto, alle 17,30, alle pendici del Monte Folgorito, sulle Apuane (ingresso libero).

Lo spettacolo è organizzato nell’ambito della rassegna Musica sulle Apuane, che coniuga passeggiate e trekking nella natura a spettacoli di musica e teatro. Il luogo della rappresentazione, in località Folgorito/Col di Melo, è raggiungibile solo a piedi.

Cederna racconta un viaggio sull’acqua, dalle rive del Gange alle isole del Mediterraneo. Dalle lacrime di Odisseo alle barche dei migranti in fuga dalla guerra. Avventure, naufragi, derive e illuminazioni. Il miracolo delle storie e degli incontri.

Il Mediterraneo è vento e salsedine, odore di fichi cotti dal sole; profumo di cucina, di casa. Voci antiche e familiari. È il mare della Vicinanza. È Kastellorizo, l’isola del film Mediterraneo.

“Ogni anno, da molti anni, il Mediterraneo continua a chiamarmi”, spiega Cederna. “È un maestro severo e generoso. E qualche tempo fa mi ha regalato una lezione che non dimenticherò più”.

I sentieri per arrivare al luogo dell’evento sono diversi, ed in generale molto semplici: i dettagli si possono trovare sul sito Musica sulle Apuane. http://musicasulleapuane.it/giuseppe-cederna/

Non sono previste gite organizzate, e i partecipanti potranno raggiungere il luogo autonomamente, attraverso strade sterrate e sentieri di montagna. Volontari del Cai Massa e dei Cai della Toscana saranno comunque presenti lungo il percorso.

Non è prevista la somministrazione di cibi e bevande: oltre a un abbigliamento adatto, è necessario attrezzarsi adeguatamente.

 

Cosa: “Mediterraneo Express”, di e con Giuseppe Cederna
Quando: sabato 18 agosto, ore 17,30
Dove: Monte Folgorito, Pasquilio di Montignoso (MS)
In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà alle 21 all’Auditorium Torre Fiat, viale Lungomare di Ponente 22, Massa
Per informazioni: tel. 0585 488081 – massa@cai.it
Ingresso libero

Foto di Alex Astegiano