“Golden days” di Aterballetto apre la stagione danza al Giglio di Lucca

Aterballetto con Golden Days di Johan Inger al Teatro del Giglio. Mercoledì 30 gennaio, a Lucca, il primo appuntamento con la stagione di danza 2019 

 

Aterballetto sarà protagonista al Teatro del Giglio  – mercoledì 30 gennaio (alle 21) – del primo appuntamento del cartellone di Danza 2019 con Golden Days di Johan Inger, geniale coreografo svedese oggi ricercato dai teatri di tutta Europa.

Lo spettacolo presenta due opere già note di Inger, Rain Dogs e Bliss, legate tra loro da un nuovo breve assolo: Birdland.

Questo “trittico” di coreografie riflette le influenze e l’identità stilistica di Inger: audacia contemporanea e ricchezza barocca, dalle quali scaturisce un gesto narrativo di incandescente potere drammatico.

Rain Dogs e Bliss sono creazioni distinte, ideate a distanza di anni l’una dall’altra: lontane sia concettualmente che coreograficamente, invitano lo spettatore a tuffarsi in mondi distinti, pur mettendo in scena temi ricorrenti del lavoro di Inger quali la perdita, il cambiamento e le loro conseguenze.

L’assolo di Birdland rappresenta il fil rouge tra questi due diversi periodi, in una sequenza coraggiosa e ribelle contro la vita che cambia.

Colonne sonore iconiche degli anni ’70 e ’80Tom Waits per Rain Dogs, Keith Jarrett per Bliss e Patti Smith per l’assolo di Birdland, sulla canzone omonima – giocano nello spettacolo un ruolo fondamentale, dando vita a un’originalissima jam-session coreografica.

Con la loro musica e la loro arte, questi artisti hanno influenzato e contribuito al cambiamento di intere generazioni, e pervadono l’intera opera di Johan Inger, che nelle note di sala allo spettacolo scrive: «Mano a mano che invecchiamo, ci soffermiamo spesso a riflettere sul nostro percorso di vita e io, per una volta, mi guardo indietro con un autentico sorriso, ripensando a quando tutto era radioso e spensierato. Quelli sì che erano ‘golden days’, la vera età dell’oro!»

La programmazione del Teatro del Giglio è resa possibile grazie al fondamentale e irrinunciabile sostegno del Comune di Lucca cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Unicoop Firenze, EGO Wellness Resort e Banco BPM.

 

Cosa: Golden Days di Aterballetto

Quando: mercoledì 30 gennaio alle 21

Dove: Teatro del Giglio, piazza del Giglio 13/15 Lucca

Biglietti: da 10 a 30 euro

Informazioni: Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – biglietteria@teatrodelgiglio.it) dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15-18

 

Foto di scena di Alfredo Anceschi