Goldschmied & Chiari alla Galleria Poggiali di Pietrasanta

Inaugurazione sabato 31 agosto per la mostra “Artificial Landscapes” di Goldschmied & Chiari alla Galleria Poggiali di Pietrasanta

 

Sono le due artiste Goldschmied & Chiari, Sara Goldschmied (Arzignano 1975) ed Eleonora Chiari (Roma 1971), le protagoniste della mostra Artificial Landscapes, alla Galleria Poggiali di Pietrasanta.

Curata da Gaspare Luigi Marcone, la mostra sarà allestita nei due spazi di Pietrasanta della Galleria.

Sabato 31 agosto alle 18,30 nella Project Room di via Garibaldi 8, l’inaugurazione: qui saranno presentati lavori inediti di Untitled Views.

Dopo la recente esposizione Eclisse al Museo Novecento di Firenze (marzo – maggio 2019), le artiste presentano nuovi lavori, realizzati appositamente per questa mostra. Realizzate nei nuovi formati circolari, le opere concentrano lo sguardo sulla natura, su fenomeni come eclissi, albe o tramonti.

Nell’altra sede della galleria, nell’Ex-Fonderia d’arte Luigi Tommasi, in via Marconi 48, altri esemplari di questi lavori saranno in dialogo con grandi superfici specchianti dalle tonalità verdi.

La mostra proseguirà fino al 6 ottobre 2019.

 

Arte e tecnica

Nel ciclo Untitled Views (iniziato nel 2014) Goldschmied & Chiari sparano in studio fumogeni colorati, e catturano con la fotografia alcune sinfonie di fumi e colori (selezionate per armonia, cromia, struttura). Le immagini vegono poi stampate e inglobate – con una tecnica segreta, quasi alchemica – su vetro e specchio.

La superficie riflettente invade lo spazio e l’osservatore. L’osservatore, anzi, è parte attiva di queste “visioni/vedute” senza titolo, che tra policromia e polisemia si aprono a molteplici interpretazioni.

In alcuni casi emerge la superficie specchiante, diretta e luminosa, in altri – cambiando il punto di osservazione – le superfici diventano simili a pastelli o dipinti densi e colorati, ed evocano alcuni lavori di J.M.W. Turner.

In queste opere emergono alcuni punti nodali della ricerca delle artiste come, per esempio, il rapporto critico con la storia e la natura o la polarità tra realtà e finzione.

 

Info

Cosa: Artificial Landscapes di Goldschmied & Chiari
Dove: Galleria Poggiali, via Garibaldi 8 e via Marconi 48, Pietrasanta
Quando: dal 31 agosto al 6 ottobre
Inaugurazione sabato 31 agosto ore 18,30 (via Garibaldi 8)
Ingresso libero

 

Nella foto di Toni Thorimbert, Goldschimied & Chiari