Il borgo di Gualdo a Massarosa – sabato 18 e domenica 19 agosto – si trasforma nel paese delle fiabe. La mappa degli spettacoli e delle attrazioni
di redazione
Un labirinto di case in pietra e piccole piazze, un borgo immerso nel verde che, ogni agosto, diventa il paese delle fiabe. Gualdo, famoso per i suoi forni, si trasforma – sabato 18 e domenica 19 agosto – nel paese della magia e della fantasia con strade e angoli più suggestivi animati da artisti, giocolieri, attori e animazioni.
Appena varcato l’ingresso, si entra nel mondo delle fiabe. Dalle 18,30 fino alla mezzanotte sono in programma – per grandi e piccoli – spettacoli, laboratori per bambini, saltimbanchi, fiabe narrate e cantastorie. Dimenticate l’euro, qui la moneta è il gualdiccio.
Prelibatezze enogastronomiche per la gola di tutti i partecipanti offerte dalle cantine e dai forni gualdicci: Ostiera del Gambero Rosso, Forno di Moreno, Forno dé Giammei, Bruschette, Cantina di Tobetta e La mì antina
Gli spettacoli saranno ripetuti in tutte le giornate della manifestazione e gli orari consentiranno agi spettatori di godersi le due serate e di divertirsi senza dover rinunciare a nessun appuntamento.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Antico Borgo” di Gualdo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Massarosa.
Programma
Ingresso via nuova: dalle 18,30 fino a chiusura (in alternanza): Parola Bianca, Policardia Teatro, Fata Foglia
Corte Sabato e Domenica: dalle 18,30 fino a chiusura Teatro Burattini, Policardia Teatro (parodia fiabe), Begheré (giocoleria tecnica)
Piazzale della Chiesa: dalle 19 fino a chiusura Super Eroe, Duo edera e danzatrici del ventre
Corte Sara: dalle 19 Fata Foglia, Policardia Teatro
Corte Fondaccio: dalle 18,30 Giochi di una volta
Via Pinocchio e via Pollicino, via della Bella Addormentata: dalle 18,30 attori itineranti in costume
Via del Castello: dalle 18,30 fiabe con pupazzi e bolle di sapone giganti
Camposantino: dalle 18,30 laboratorio creativo
Cosa: Gualdo il paese delle fiabe
Quando: sabato 18 e domenica 18 agosto dalle 18
Dove: Gualdo, Massarosa
Trasporti: un servizio di navetta gratuito con partenza da Panicale e arrivo sulla piazza di Gualdo è attivo il 18 e il 19 agosto per tutta la durata della manifestazione
Cambio: il cambio moneta in gualdiccio, unica moneta ammessa, è attivo fino alle 23,30 (le casse sono dislocate in vari punti del paese)