Halloween: anche in Versilia la notte delle streghe

Tante iniziative per i bambini ma anche per i grandi giovedì 31 ottobre, per festeggiare Halloween e la notte delle streghe in Versilia

 

A Giustagnana (Seravezza) un intero paese si mobilita e si trasforma per la Notte delle streghe. A Forte dei Marmi e a Marina di Pietrasanta sono in programma feste a tema per i più piccoli. Feste in maschera anche a Massarosa. E per i più grandi ci sono le serate nei locali, a cominciare dalla Capannina con Federico scavo e il Circo nero.

Sono tanti gli appuntamenti in Versilia con la notte più paurosa dell’anno. Ecco la nostra breve guida.

 

Giustagnana: il paese delle streghe

Il paese della Versilia più “terrificante” nella notte di Halloween è sicuramente Giustagnana. Da settimane gli abitanti del caratteristico borgo della montagna seravezzina lavorano ai dettagli della Notte delle Streghe. Ad accogliere i visitatori saranno scenografie, personaggi, musiche, flash mob.

La regia dell’evento, che coinvolge l’intero paese, è della Pubblica Assistenza di Giustagnana. Lungo le viuzze del borgo si snoderanno, a partire dalle 19, due percorsi, uno per i più timorosi e uno per gli intrepidi, tra personaggi ed effetti speciali, animazioni, sorprese e batticuore. Tra le novità di quest’anno: le maschere di Pizzolitto Fx Studios, laboratorio di effetti speciali cinematografici, e l’esibizione della Be Crew, compagnia di ballo che darà vita a performance a sorpresa in stile flash mob.

I bambini sotto i dieci anni di età avranno ingresso libero alla parte più paurosa del percorso. Gli adulti e i ragazzi dagli 11 anni in su pagheranno invece 5 euro. Il ristorante Ai castagni propone un apericena a buffet (15 euro gli adulti, 5 euro i bimbi). In paese si potranno gustare panzanelle fritte e dolci e birra artigianale, oltre alla “mondinata” con le castagne dei boschi dei dintorni.

Un servizio navetta gratuito funzionerà per tutta la serata da e per Seravezza.

 

A Forte dei Marmi la festa dei bambini

A partire dalle 16,30, il parco di Villa Bertelli (via Mazzini 200) ospita la festa di Halloween dedicata ai più piccoli ed alle loro famiglie. Ci saranno animazione, spettacoli e tante attrazioni. Sarà allestita un’area gonfiabili a tema, completamente gratuita, e non mancheranno giochi spaventosi e la postazione truccabimbi.

Tra gli ospiti dell’area show ci saranno gli allievi della scuola di danza The best dance Asd di Sarzana, che si esibiranno in un’anteprima del musical Weird world ispirato ai film di Tim Burton. Mentre le ginnaste dell’associazione Oasi sport vestiranno i panni di acrobatiche cat-women.

Ci sarà anche una merenda, offerta dal Carrefour Express di Vittoria Apuana.

 

Seravezza: Halloween a Palazzo

Palazzo Mediceo diventa per un giorno uno scenario da brividi. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, ci saranno storie di paura, giochi e dolcetti per tutti i bambini dai quattro agli otto anni. La sera, dalle 21,30 alle 23, i ragazzi dai nove ai 14 anni potranno cimentarsi con le strane presenze che infestano il Palazzo.

Entrambi gli eventi sono a pagamento e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni, tel. 339 8806229 e 349 1803349.

 

Massarosa: feste a Piano di Mommio e a Massaciuccoli

Doppio appuntamento per Halloween sul territorio di Massarosa, dove sono in programma due feste in maschera stile horror, una a Piano di Mommio, l’altra a Massaciuccoli.

A Massaciuccoli, dalle 19 in poi, attori e figuranti in maschera accoglieranno bambini, ragazzi e famiglie: streghe e mostri per festeggiare tutti assieme la serata di Halloween fino a tarda serata. La festa è organizzata dall’associazione sportiva Calcetto Massaciuccoli il Ristoro sul Lago.

Sarà invece un vero e proprio Halloween Village quello organizzato dal Dotel Country Club a Piano di Mommio. In quello conosciuto come “il villaggio inglese” di via Fondineto si svolgerà un grande evento a ingresso gratuito, dalle 16 alla mezzanotte. Fantasmi, cantastorie, zucche e saltimbanchi animeranno le strade del pittoresco villaggio. Tantissimi i figuranti, che interpreteranno scene tratte dai più famosi film, e ancora: animatori, truccatori, tantissime zucche, lavorate dai bambini e posizionate su muretti e davanzali, con tanto di candela accesa.
A partire dalle 16 i più piccoli avranno a disposizione uno spazio dedicato a loro, per divertirsi, assistere ad affascinanti spettacoli di paura e gustarsi una dolcissima merenda.
La festa vera e propria inizierà alle 21 dopo l’aperitivo a base di “sangue” (18,30) e una cena rustica (degustazione di prodotti tipici). Fra gli antri bui delle grotte e la penombra delle strade cominceranno ad aggirarsi i “mostri del Countryclub”, gli artisti da strada animeranno l’intero percorso e non mancheranno gli effetti speciali.
Si potrà arrivare con mezzi propri fino al parcheggio di Piazza Martiri della Sassaia (quattro minuti a piedi) o sfruttare il servizio di navetta gratuito, operativo dalle 15,30 alle 24 (con corse ogni 5 minuti).

 

Festa per i bambini a Marina di Pietrasanta

Torna a Tonfano, Marina di Pietrasanta, la tradizionale Festa di Halloween, alla 15a edizione. A partire dalle 15 il giardino di Marina Eventi tanti giochi: dal trucca bimbi all’animazione, percorsi horror e divertimento “noir”. Il parco giochi La Pinetina offrirà a tutti i bimbi mascherati biglietti omaggio per un giro gratuito sulle giostre

 

In Capannina il dj Federico Scavo e il Circo nero

La festa di Halloween alla Capannina di Forte dei Marmi avrà come special guest Federico Scavo, dj e produttore fiorentino, ormai un habitué del locale, e uno dei complessi artistici più famosi d’Italia, il Circo nero, capace di incantare con le sue coreografie e i suoi costumi.

 

Foto di Alexas_Fotos da Pixabay