Halloween in Versilia: guida per bambini alla notte più paurosa

In occasione di Halloween, tante iniziative “paurose” dedicate ai bambini in programma da sabato 27 ottobre in Versilia (Pruno, Pietrasanta, Viareggio, Seravezza).

di redazione

Idee, appuntamenti, feste, laboratori e iniziative per i bambini e famiglie, in attesa o nel giorno più pauroso dell’anno. Per divertirsi e spaventarsi allo stesso tempo. Chissà cosa propone quel fantasma che viene incontro nella notte buia: un trick-or-treat o meglio un dolcetto o scherzetto?

 

Una pineta da paura (per motivi dovuti al maltempo, la festa viene spostata a Villa Bertelli – aggiornamento 29 ottobre)

La Villa Bertelli è il luogo pauroso per la festa di Halloween a Forte dei Marmi. Mercoledì 31 ottobre dalle 16.30, il Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con l’associazione Centro Il Mandala ha deciso di trasformare la pineta in un vero e proprio set da brivido, naturalmente a misura di bambino.
La festa prevede intrattenimenti per grandi e bambini con postazioni di gioco a tema, un palco con spettacoli di “baby dance”, sketch interattivi e animazione e altre iniziative curate da associazioni del territorio.
In programma anche i divertenti “Horror TV Show”, quiz televisivo, “Quadri da brivido”, pièce teatrali a tema. Prevista, per questa edizione, la premiazione delle migliori maschere per le categorie adulti, bambini e famiglia in collaborazione con le attività commerciali Wood, Parmigiani, Tennis Raffaelli, Fantasie di Carte, La Chicca e Gou Pubblicità. Per scoprire giorno per giorno curiosità dedicate all’evento la pagina Facebook è “Halloween Forte dei Marmi”.

Laboratori creativi “da paura” dedicati ai più piccoli al  secondo piano della villa, martedì 30 ottobre alle 16.30, in attesa della festa di Halloween. Possono partecipare tutti i bambini delle scuole d’infanzia e primarie di Forte dei Marmi inviando la propria iscrizione alla mail ufficioscuola@comunefdm.it entro le 10 di lunedì 29 ottobre specificando nome, cognome e scuola di riferimento del bambino.

Pipistrelli e fantasmi al Musa

Due le iniziative da non perdere, spalmate tra domenica 28 e mercoledì 31 ottobre, dedicate alle famiglie e ai bambini e patrocinate dal Comune di Pietrasanta. La mania di Halloween declinata  tra arte, animazione, intrattenimento, dolcetti e scherzetti, zucche ed atmosfere horror.

Domenica 28 ottobre dalle 16.30 alle 17.30 al Musa di Pietrasanta (via S. Agostino) appuntamento con il maestro mosaicista Piero Giannoni che guida i bambini nella realizzazione di un mosaico a tema Halloween (zucca, pipistrello,cappello da strega, fantasmi). L’artista propone anche un racconto sul proprio mestiere , sulle tecniche del mosaico e gli strumenti che utilizza per creare le sue opere.
Per i genitori, nel frattempo, è possibile assistere alla proiezione del video “la voce del marmo”, un racconto emozionale alla scoperta della lavorazione del marmo in Versilia.
Costo: 6 euro a bambino con prenotazione è obbligatoria telefonando alla Biblioteca comunale “G. Carducci” allo 058479550 oppure attraverso WhatsApp 3292391694.

Mercoledì 31 ottobre dalle 15.30 in poi, a Tonfano (via Versilia e dintorni), è in programma la 14esima edizione della festa organizzata da Marina Eventi. Partecipazione di mascherate di bambini, ragazzi e adulti, ma anche intrattenimenti con giochi a tema, animazioni, sfilate ed il concorso, con tanto di incoronazione, per la miglior mascherata di gruppo, la maschera più giovane, la maschera più vecchia e la più originale. Per tutti i bambini,  dolcetto o scherzetto,  mentre ristorazioni e pizzerie offriranno menu a tema.

 

Un tranquillo week-end con rospi e salamandre

Salamandre, tritoni, rospi o altri animali anfibi. A Pruno (Stazzema) in occasione del Festival della montagna, la proposta è di un intero fine settimana per festeggiare Halloween.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre, Mammalapis (Albert Vezzoni, illustratore e scultore naturalistico) propone il laboratorio sulla tecnica dell’argilla a tema naturalistico. Nel pacchetto proposto per le famiglie, è previsto il pernottamento, la cena e la colazione. Si va su il sabato per imparare come modellare piccoli animali in argilla (come salamandre, rospi, tritoni e altri esserini spaventosi), fare passeggiate con pranzo al sacco e pernottare all’Hostel Pania Forata
Costo 40 euro a persona (mezza pensione). Informazioni: paniaforatahostel.it o 333 6725870

 

Storie di paura e mostri puzzolenti

Halloween si festeggia martedì 30 ottobre alle 16,30 nella biblioteca comunale di Massarosa presso Villa Gori, Stiava. In programma il laboratorio “Aspettando Halloween, letture spaventose e laboratori brividosi per bambini super coraggiosi!”
Spazio bimbi della biblioteca addobbato, lettura di storie di paura e scacciapaura, di streghe improbabili e di mostri puzzolenti! Segue il laboratorio per la costruzione di decorazioni spaventose per la notte di Halloween!
La partecipazione è gratuita ed è consigliata a bambini dai tre anni in su, è necessaria la presenza di un accompagnatore.

 

Diavoletto o dea etrusca? Realizza il tuo costume al Museo

Al Civico Museo Archeologico di Camaiore, mercoledì 31 ottobre (dalle 17 alle 19), visita guidata a tema e un laboratorio di realizzazione costumi delle antiche divinità dell’aldilà. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 anni in su. La prenotazione è obbligatoria ed è previsto un massimo 25 partecipanti. Costo: 2 euro a persona.  Per info e prenotazioni: telefonare al 0584 986335 (lun-ven) – 0584 986366 (lun-dom) o scrivere all’indirizzo: museo@comune.camaiore.lu.itstagemus2@comune.camaiore.lu.it

 

Streghe e fantasmi in biblioteca

Fino a mercoledì 31 ottobre, appuntamenti dedicati alla festa più spaventosa dell’anno con “Aspettando Halloween in biblioteca”. Per l’occasione, è allestita un’esposizione di libri e film di genere horror e fantasy per grandi e bambini.

Mercoledì 31 ottobre, giorno di Halloween, la biblioteca si trasforma in un luogo popolato di streghe e fantasmi. Dalle 17 alle 18 alla sezione bambini e ragazzi si terrà infatti il laboratorio didattico di promozione della lettura “Storie e racconti per i più piccini”, parte del progetto Nati per leggere a cura dei lettori volontari della Versilia. Possono partecipare i bambini da 0 a 5 anni con il loro costume di Halloween, accompagnati dai genitori.

Dove: Biblioteca comunale Sirio Giannini, Viale Leonetto Amadei (già Via del Palazzo) 358, Seravezza. Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0584.757770-1 dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 oppure scrivere a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

 

Cartapesta paurosa in Cittadella

Impastare carta di giornale, acqua e farina, imparare a lavorare la cartapesta e scoprire i segreti della materia prima dei carri del Carnevale di Viareggio. Domenica 28 ottobre alla Cittadella del Carnevale, un pomeriggio dedicato ad Halloween. L’indirizzo è: Musei del Carnevale, Cittadella del Carnevale via S.Maria Goretti 5 Viareggio. Il costo: 4 euro a partecipante

 

Caccia al tesoro e costruzione di zucche mostruose

Domenica 28 ottobre (dalle 10 alle 12), al Ranch Stella a Viareggio,  laboratorio di intaglio della zucca con la realizzazione della propria scultura di Halloween da portare a casa. Costo: 6 euro a bambino

Mercoledì 31 ottobre, festa di Halloween con musica, giochi e caccia al tesoro a tema. Costo: 6 euro a bambino. Dove: Ranch Stella, via Fosso Legname 24 Viareggio. Per informazioni: tel.329 827 3650

 

I classici del terrore in libreria

Mercoledì 31 ottobre , al Lettera 22 (in via Mazzini n.84/86)  a Viareggio, festeggiano la giornata più paurosa dell’anno con le letture dei grandi classici del terrore tratti dal libro ‘Che Paura! grandi classici del terrore’ riscritti da Alessandro Gatti Edizioni El. Le storie saranno lette dalla bravissima Irene Arcangioli.  Ovviamente non potrà mancare dolcetto-scherzetto…

 

Aperitivo (analcolico) horror e dolcetti alla pasticceria Da Rossano

Una grande festa di Halloween dal pomeriggio fino alla sera. Un appuntamento sia per i bambini che per le loro famiglie quello in programma mercoledì 31 ottobre alla pasticceria Da Rossano di via Stadio a Camaiore.

La festa inizia alle ore 15.30 con il trucca-bimbi e con lo spettacolo del giocoliere Pepe che delizierà i bambini con spettacoli di magia e giocoleria. Nella piazzetta accanto alla pasticceria, figuranti in maschere, mostriciattoli e tante streghette, e soprattutto  un grande gonfiabile per far divertire i più piccoli. Non mancherà il tipico ‘dolcetto o scherzetto‘ e a tutti i bambini sarà offerto un aperitivo horror analcolico fatto apposta per loro. Ingresso gratuito.