Il Carnevale di Viareggio 2019 svela i suoi bozzetti

Domenica 19 agosto, alla Cittadella, la serata spettacolo di presentazione dei progetti delle opere allegoriche che sfileranno dal 9 febbraio al 5 marzo 2019 per il prossimo Carnevale di Viareggio

di redazione

 

Quanto manca a sabato 9 febbraio 2019, data del primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio? Non poi cosi tanto, se si pensa alla complessità della realizzazione dei carri allegorici che sfileranno sui viali a mare della città.

E allora, via al primo atto del Carnevale prossimo venturo con la presentazione ufficiale – in programma domenica 19 agosto alla Cittadella del Carnevale – dei progetti delle opere che saranno protagoniste delle sfilate del Carnevale di Viareggio 2019.

A partire dalle ore 21 (in piazza Burlamacco),  c’è l’appuntamento con la serata spettacolo nel corso della quale vengono svelati i bozzetti delle opere allegoriche in concorso. Animazione, musica, coreografie, video e sketch sono gli ingredienti della manifestazione, ad ingresso libero, in gli stessi maestri della cartapesta raccontano i loro progetti delle grandi costruzioni.

La serata è anche l’occasione per ascoltare il brano musicale composto da Maria Teresa Marchionni per il Carnevale di Viareggio del 1949 intitolata “Viareggio regina del mare”: mai registrata e quindi non ancora entrata a far parte del patrimonio storico di canzoni per Viareggio. Domenica, il brano viene proposto con l’arrangiamento di Abramo Butrichi e la band La bicicletta a righe. Maria Teresa Marchionni è una delle pochissime autrici di musiche e parole per il Carnevale. Ad impreziosire la serata, anche la partecipazione della Corale Puccini con un repertorio di brani della tradizione carnevalesca  e la proiezione di video speciali con immagini suggestive dei Corsi mascherati  degli anni 1929, 1934 e 1949.

Sempre durante la presentazione dei bozzetti, vengono assegnati importanti premi intitolati a Giuseppe Giannini, Alberto Sargentini, Francesco Del Carlo, Cravache, Enrico Casani, Egisto Malfatti e Brunello Romani.

Lo spettacolo è condotto da Daniele Maffei, speaker ufficiale e da Monica Guidi, consigliere di amministrazione della Fondazione Carnevale di Viareggio.

Al momento, l’anticipazione sulla prossima edizione del Carnevale di Viareggio è che la manifestazione sarà dedicata alla donna. Le date dei 5 corsi mascherati 2019: sabato 9 febbraio sfilata di apertura  e poi domenica 17 e sabato 23 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo.

 

Cosa: La notte dei bozzetti del Carnevale di Viareggio

Quando: domenica 19 agosto dalle 21

Dove: piazza Burlamacco, Cittadella del Carnevale

Ingresso libero

 

 

nella foto: Satisfaction, il carro vincitore di seconda categoria della scorsa edizione