“Il caso Lavorini”al Cro di Pietrasanta

Domenica 3 febbraio alle 17, al Cro di Pietrasanta, Corrado Benzio presenta il libro Il caso sandro-provvisionato-il-caso-lavoriniLavorini: il tragico rapimento che sconvolse l’Italia, del giornalista Sandro Provvisionato.

Il libro, scritto da Provvisionato poco prima di morire, nell’ottobre 2017, è edito da Chiarelettere.

Era il 31 gennaio del 1969, esattamente 50 anni fa, quando il rapimento di Ermanno Lavorini, 12 anni, sconvolse il Paese. All’inizio di marzo Ermanno fu ritrovato senza vita.

Seguì un periodo tragico di confessioni false, ritrattazioni, veri e propri linciaggi cui furono sottoposte persone del tutto estranee alla vicenda, e che pagarono un prezzo gravissimo.

Fino a scoprire che a uccidere il bambino erano stati alcuni fascisti, tutti giovanissimi.

“Il fatto fu preparato durante le riunioni nella sede del Fronte monarchico”, scrive Provvisionato. “Con i soldi del riscatto si dovevano comperare degli esplosivi che sarebbero poi serviti per compiere una serie di attentati”.

Sandro Provvisionato (1951-2017) è stato direttore di Radio Città Futura, e ha lavorato all’Ansa, all’Europeo e al Tg5. È stato coautore e conduttore del programma tv Terra!. Ha fondato e diretto il sito misteriditalia.it. Ha scritto diversi libri sul caso Moro, la strategia della tensione, i tanti misteri italiani irrisolti.