Il Festival Pucciniano chiude con Butterfly e Tosca

Venerdì 23 e sabato 24 agosto ultime due rappresentazioni al Festival Pucciniano di Torre del Lago, con le repliche di “Madama Butterfly” e di “Tosca”

 

Sta per calare il sipario sulla 65a edizione del Festival Pucciniano a Torre del Lago, Viareggio. Venerdì 23 agosto andrà in scena Madama Butterfly e a seguire, sabato 24, Tosca.

 

Madama Butterfly

La prima delle due opere di Giacomo Puccini va in scena con il nuovo allestimento di Jean-Guy Lecat nato dalla coproduzione con l’Opera Royal di Liegi. La regia è di Stefano Mazzonis di Pralafera.

Si tratta di una messa in scena tradizionale, ambientata nel secondo dopoguerra, subito dopo la vittoria degli Stati Uniti sul Giappone, in una Nagasaki ancora ferita dall’atomica del 9 agosto 1945.

Cio Cio San è una donna giovane e intelligente, ma innamorata. Per l’affascinante Pinkerton, ufficiale americano di stanza in Giappone, la relazione con Cio Cio San è soltanto uno svago. Ma lei è convinta che Pinkerton ritornerà da lei.

La direzione dell’orchestra è affidata ad Alberto Veronesi.

Il ruolo di Cio Cio San è affidato a Karine Babajanyan mentre Annunziata Vestri è la fidata amica Suzuki. Il perfido ufficiale Pinkerton è il tenore Angelo Fiore.

 

Tosca

È Tosca a chiudere, sabato 24 agosto, la stagione 2019 del Pucciniano.

Il dramma lirico, uno dei più rappresentati al mondo, è una storia d’amore e di morte sullo sfondo della campagna napoleonica per la conquista dell’Italia.

Tradizionale ma di grande effetto la regia, con i magnifici costumi della Fondazione Cerratelli di Pisa e le scene di Carlo Centolavigna.

Rivoluzionato il cast rispetto alla prima replica.

L’orchestra del Pucciniano è affidata alla bacchetta di Hirofumi Yoshida. Nel ruolo della protagonista troviamo Lacrimioara Cristescu, Alejandro Roj è Cavaradossi e Stefan Ignat il Barone Scarpia. Con loro il coro diretto dal maestro Roberto Ardigò, e le voci bianche dirette da Viviana Apicella.

 

Info

Cosa: Festival pucciniano 2019
Dove: Gran Teatro Giacomo Puccini, Torre del Lago
Quando: venerdì 23 (Madama Butterfly) e sabato 24 agosto (Tosca)
Biglietti da 19,50 a 159 euro
Prevendite: PucciniFestival