Il Mediterraneo di Moses Levy: una ricca esposizione alla Gamc di Viareggio

Inaugura domenica 3 febbraio alla Gamc Lorenzo Viani di Viareggio, la mostra Moses Levy. Ritornerà sul mare la dolcezza. Una ricca esposizione con opere inedite su Viareggio e molti luoghi meravigliosi del Mediterraneo.

 

La luce e i colori di Viareggio, il suo mare, le pinete e gli storici locali, i paesaggi e la magia dei deserti, dei mercati e delle danze arabe e di altri meravigliosi luoghi del Mediterraneo.

Verrà inaugurata domenica 3 febbraio (alle 11),  la mostra Moses Levy. Ritornerà sul mare la dolcezza.

Un ricco repertorio di opere, in tutto 115 (tra le quali 36 inediti e 19 opere donate nel 1996 dalla famiglia Levy alla Città di Viareggio), allestite nelle sale espositive della Gamc – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani.

Un unico filo narrativo che mostra il complesso e articolato vissuto artistico di Moses Levy, che unisce lo sfondo europeo e nord africano della sua cultura e delle sue esperienze nei diversi paesi in cui ha vissuto – Tunisia, Italia e Francia – e visitato, Spagna, Portogallo, Marocco, Olanda, Svezia.

Si tratta di una esposizione unica nel suo genere, con dense atmosfere mediterranee e un confronto tra culture e sensibilità diverse.

In questo senso Moses Levy, di religione ebraica, testimonia attraverso le non facili fasi della sua vita, la tragedia italiana della promulgazione delle leggi razziali del ’38, che lo vede, da perseguitato, abbandonare l’Italia e rifugiarsi prima a Nizza poi a Tunisi.

Con questa importante rassegna, si intende celebrare un artista che con competenza e abilità ha attraversato molteplici vie del Novecento attraverso una cifra stilistica personale estesa a più registri dove si rintraccia la vocazione ininterrotta all’originalità e alla squisita raffinatezza.

La mostra è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Assicurazione Generali Gargano Meciani, ICare e alla collaborazione con l’Associazione culturale Ville Borbone e Dimore storiche della Versilia.

«E’ con grande piacere che l’Amministrazione comunale presenta «Moses Levy. Ritornerà sul mare la dolcezza»: – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaroa 50 anni dalla scomparsa di Moses Levy, e nel giorno particolare del suo compleanno, la Città di Viareggio rende omaggio al suo cittadino d’adozione con una accurata mostra antologica».

L’ esposizione è accessibile grazie alla collaborazione con l’Unione Italina Ciechi e Ipovedenti di Lucca e con visite guidate per disabili uditivi ai disabili motori in quanto tutti gli spazi sono totalmente agibili.

 

Cosa: Moses Levy. Ritornerà sul mare la dolcezza 

Quando: dal 3 febbraio al 15 settembre

Dove: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini, Viareggio

Biglietti: Intero 8 euro, ridotto 4; ingresso gratuito alla inaugurazione

Orario: da mercoledì al sabato 15.30/19.30 – domenica 9.30/13.30 – 15.30/19.30 (lunedì e martedì chiuso)
dal 15 giugno al 31 agosto – dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23  (lunedì chiuso)

Informazioni : 0584 581118  – gamc@comune.viareggio.lu.it