Il “Mese della natura” all’Oasi Lipu di Massaciuccoli

Ottobre dedicato al birdwatching e alle passeggiate nell’Oasi Lupi di Massaciuccoli, a Massarosa. Si parte domenica 4 ottobre

 

Torna anche nel 2020 il Mese della natura nelle Oasi della Lipu, la Lega italiana per la protezione degli uccelli. Sono oltre 100 gli appuntamenti in tutta Italia, nei quattro week end di ottobre, dedicati alla bellezza della natura, alla conoscenza e al divertimento.

All’iniziativa partecipa anche l’Oasi Lipu di Massaciuccoli, a Massarosa, con una serie di iniziative riservate ai soci Lipu e con obbligo di prenotazione.

 

Il programma

Si parte domenica 4 ottobre con l’Eurobirdwatch: osservazioni guidate degli uccelli negli osservatori e lungo il camminamento della Riserva del Chiarone. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli, e uno speciale laboratorio per bambini di costruzione di mangiatoie.

L’appuntamento è dalle 9 alle 19.

Sabato 10 ottobre, il birdwatching sarà in canoa: ci si ritrova alle 15,30 presso la sede Lipu per una escursione in canoa e kayak tra i canali della palude e nel Lago di Massaciuccoli. Ci sarà anche una sosta aperitivo nei locali de La Luna nel Lago, lungo la sponda meridionale della Riserva. È necessario prenotare: il numero massimo è di 30 partecipanti.

La settimana successiva, sabato 17 ottobre, escursione sul Lago del Marchese: a piedi si percorreranno i camminamenti a palafitta e i sentieri di campagna di Massaciuccoli, fino ad arrivare alla suggestiva residenza d’epoca di Villa Ginori, per scoprirne la storia e ammirarne il particolare giardino esotico. Il rientro al Porto di Massaciuccoli sarà in battello, navigando sul lago. Il ritrovo è alle 15 alla sede Lipu, anche in questo caso l’escursione è riservata a non più di 30 partecipanti.

Sabato 24 ottobre: Dal Padule alla Collina. Sarà una piacevole passeggiata attraverso la palude della Riserva alla scoperta della natura e degli antichi mestieri del lago, fino a raggiungere il paesaggio collinare e l’antico sito di epoca romana. Durante il cammino, in una cantina biologica locale, degustazione di vini. Ritrovo alle 15 alla sede Lipu, per 30 partecipanti al massimo.

Infine, sabato 31 ottobre, appuntamento con Le Creature della Notte: alle 21 partirà l’escursione nella palude, nel bosco e nella campagna coltivata di Massaciuccoli, alla scoperta della vita segreta degli animali notturni, con suggestivi momenti di arte e poesia dedicati alla notte. Anche in questo caso, per non più di 30 persone.

 

Come partecipare

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle attuali misure di sicurezza anticontagio.

Si consiglia di portare con sé un binocolo.

L’Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone ha sede in via del Porto 154, Massaciuccoli, Massarosa.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0584 975567 o scrivere a oasi.massaciuccoli@lipu.it .