“Il sole sulla pelle” al Comunale di Pietrasanta

Giovedì 7 marzo al Cinema Comunale di Pietrasanta, Il sole sulla pelle, il film-documentario dedicato alla strage di Viareggio. In sala il regista Massimo Bondielli, l’autore/produttore Gino Martella e i familiari dell’Associazione Il Mondo che Vorrei

 

Il 29 giugno 2009, 32 persone muoiono a Viareggio. Nelle loro case, per strada, camminando sulla passerella che, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, attraversa i binari.

A ucciderli è un’esplosione terribile, un boato udito in tutta la Versilia in quella notte d’estate.

È una strage. Una delle più gravi stragi nella storia d’Italia. E a distanza di quasi dieci anni, è ancora impunita.

Non c’entra il terrorismo. A innestare l’esplosione che annienta 32 uomini, donne e bambini è il Gpl fuoriuscito dalla cisterna di un treno merci deragliato.

 

Il sole sulla pelle

Il sole sulla pelle (in sala al Comunale di Pietrasanta giovedì 7 marzo) è il film documentario che racconta cosa è successo dopo quel 29 giugno.

Racconta di Marco Piagentini, che nell’esplosione rimane ustionato nel 95% del corpo. E perde due figli, Luca e Lorenzo di quattro e due anni e la moglie Stefania. Gli è rimasto solo Leonardo, all’epoca otto anni. Dopo un mese di coma e altri cinque mesi in ospedale Marco ha dovuto imparare nuovamente a muoversi, a camminare, a mangiare. Dopo momenti difficili e diverse operazioni sulla sua pelle, ha ripreso in mano la sua vita dedicandosi al figlio Leo e alla ricerca di verità e giustizia insieme all’associazione “Il Mondo che Vorrei” costituita dai famigliari delle vittime.

La proiezione a Pietrasanta

Alla proiezione del 7 marzo assisteranno il regista Massimo Bondielli, l’autore/produttore Gino Martella e i familiari dell’Associazione Il Mondo che Vorrei.

La serata è stata organizzata insieme alle associazioni della Versilia che hanno sostenuto la realizzazione del documentario partecipando al crowdfunding: GasVezza, Gruppo di Acquisto Solidale di Seravezza, Amici Della Terra Versilia e Comitato per la Salvaguardia della Biblioteca a Palazzo Quartieri di Forte dei Marmi.

 

Cosa: Il sole sulla pelle, documentario di Massimo Bondielli
Quando: giovedì 7 marzo, ore 21,15
Dove: Cinema Comunale, piazza Duomo 14, Pietrasanta
Biglietti: 7,50 euro (ridotto 5,50)