Il week end è piccante: a Camaiore la Festa Pic 2019

Appuntamento con il piccante a Camaiore: sabato 12 e domenica 13 ottobre Festa Pic 2019, con oltre 100 varietà di peperoncini, menu a tema, show cooking. E la premiazione del personaggio Pic 2019: il Mago Gentile

 

Week end piccante, sabato 12 e domenica 13 ottobre, nel centro storico di Camaiore, con la XII edizione della Festa Pic.

In piazza San Bernardino saranno esposte oltre cento varietà di peperoncini. E tantissimi espositori presenteranno i loro prodotti. I commercianti addobberanno le vetrine e le strade, mentre bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti offriranno menu degustazione e piatti tipici della gastronomia camaiorese in versione piccante.

 

Show cooking

In piazza San Bernardino saranno Andrea Montaresi presenta, sabato pomeriggio, l’appuntamento Classico? No, Pic!. Lo chef Franco Mazzei, volto noto de La prova del cuoco, rivisiterà alcuni grandi classici, accompagnato dai colleghi della Federazione italiana cuochi.

Andrea Elmi, enologo, proporrà abbinamenti e curiosità.

Domenica mattina un altro show cooking dal titolo Dalla terra al web. Cucinare tra km zero e social. Ai fornelli ci sarà la food blogger Consuelo Tognetti. Le faranno compagnia il fotografo Marco Guidi, dalla travel blogger Serena Puosi e da Simona Perseo, biologa-nutrizionista. Abbinamenti gestronomici con La birra al peperoncino, con Massimo Gay, responsabile Cia Versilia.

 

Il personaggio Pic 2019

Domenica pomeriggio si terrà la premiazione del personaggio Pic 2019: il premio è stato assegnato al Mago Gentile, amatissimo dai bambini, prestigiatore e intrattenitore tv, protagonista di programmi quali Lo Zecchino d’Oro, Disney Club, Parapapà e la Posta su Rai Yoyo, Tg Gulp, Natale da favola, Paperissima, I fatti vostri e tanti altri.

Il Mago Gentile riceverà nel corso della premiazione (alle 16 di domenica) prodotti enogastronomici pari al suo peso.

Tra i vincitori delle passate edizioni del premio Pic ricordiamo Osvaldo Bevilacqua, Maria Amelia Monti, Mago Silvan, Gene Gnocchi, Vittorio Sgarbi.

 

I 100 anni del Negroni

A conclusione si terrà il brindisi finale con lo show cooking Buon compleanno Conte che celebra i cento anni del cocktail Negroni, rivisto in chiave piccante, a cura di Filippo Mori del Club del Negroni.

 

Scatti piccanti

Tra le novità di quest’anno, il concorso fotografico Scatto Pic dedicato al peperoncino e aperto a tutti. Per partecipare sarà sufficiente inviare la propria foto e i propri contatti entro venerdì 11 ottobre: per email, all’indirizzo turismo@comune.camaiore.lu.it, sui profili social dell’ente o su Instagram indicando l’hashtag #scattopiccamaiore.

 

La Festa Pic è organizzata dal Comune di Camaiore e dell’Accademia italiana del peperoncino ed è gemellata con la storica manifestazione di Diamante, in Calabria, che da oltre vent’anni celebra le qualità del gusto piccante.