In mostra a Camaiore il “San Giovannino giacente” di Caravaggio

Sarà esposta fino al 31 dicembre 2021 al Museo di Arte sacra di Camaiore l’opera realizzata da Caravaggio nel 1610 a Napoli

 

Fino al 31 dicembre, il Museo di Arte sacra di Camaiore offre la rara opportunità di ammirare dal vivo un’opera di Caravaggio.

Si tratta del San Giovannino giacente, un dipinto realizzato dal Caravaggio a Napoli, nel 1610, secondo le ricostruzioni degli studiosi. Si ritiene inoltre che l’artista avesse l’opera con sé nel suo ultimo viaggio, conclusosi a Porto Ercole con la sua morte.

 

L’opera

Il San Giovannino, che appartiene a una collezione privata maltese, viene presentato nell’ambito della mostra Caravaggio a Camaiore, promossa dall’associazione culturale Art Promoter.

La prima citazione inventariale dell’opera si trova nelle Collezioni Granducali del 1641. Successivamente il quadro viene menzionato negli inventari medicei del 1654-56, 1691 e 1695. Nel 1698 il dipinto compare invece tra gli arredi di Palazzetto di Livorno. Un luogo dove risulta essere anche nel 1701 e nel 1713. Da Livorno passa a Firenze, a Palazzo Pitti, citato nell’inventario del 1716 e 1723. Dopo un secolo e mezzo di buio l’opera viene individuata a Boston nel 1860. Da Boston passa a una loggia massonica nel Maine, fino all’attuale proprietario tramite un’asta.

 

Orari e biglietti

La mostra è aperta il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Museo di Arte sacra. L’intero costa 8 euro il ridotto (ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni e over 65 anni) 5 euro. Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 17 anni e portatori di handicap con un accompagnatore (familiare o appartenente a servizi socio-assistenziali).

L’accesso alle sale del Museo sarà contingentato per il rispetto delle norme sul distanziamento. Per accedere è richiesta l’esibizione del Green pass.

Il Museo si trova in via IV novembre, nel centro storico di Camaiore.