In Versiliana il cibo è un gioco

Fino alla fine di agosto, tanti eventi dedicati ai bambini a Marina di Pietrasanta. Con un occhio all’educazione alimentare

di Redazione

Dal 5 luglio alla fine di agosto, tutti i pomeriggi, torna la “Versiliana dei Piccoli”, il ciclo di spettacoli, laboratori, letture, dedicati ai bambini.

Quest’anno gli eventi ruoteranno intorno al cibo, a partire dal legame tra le favole e le cose da mangiare: dalla casetta di marzapane di Hansel e Gretel, alle briciole di pane di Pollicino, dalla zuppa di Riccioli d’oro, alla mela di Biancaneve.

I bambini, accompagnati dai genitori, potranno poi raccogliere i prodotti dell’orto della Versiliana realizzato con la collaborazione con Coldiretti Versilia, assistere a lezioni di cucina, cucinare e assaggiare le proprie creazioni.

La rassegna ospiterà anche presentazioni di libri per bambini: tra gli appuntamenti in calendario, quello con “L’ibis di Palmira e il merlo ribelle” di Simone Dini Gandini (20 luglio) e “La strega delle bizze” di Ilaria Bonuccelli (17 agosto).

Animatrici ed educatrici assisteranno i bambini nei laboratori di disegno (tutti i giorni dalle 17 alle 19.30), ma ci saranno anche i laboratori di scultura, musica, mosaico (con il maestro Piero Giannoni, il mercoledì e il sabato) e di lettura, in collaborazione con i lettori volontari di Nati per Leggere Versilia (13 e 27 luglio, 10 e 24 agosto alle 18), e poi gli esperimenti scientifici.

Per i più piccini, da zero a 3 anni, c’è “l’angolo morbido”, dove gattonare e giocare; per i neonati è disponibile un angolo per l’allattamento.

Il 17 e il 18 luglio, dalle 9 alle 13, ci sarà uno stage di scrittura e teatro, per ragazzi dai 10 ai 18 anni, sotto la guida di Paolo Zambon e di Laura Orsolini (per informazioni telefonare al 345-8987827).

Ogni martedì e giovedì, con inizio alle 18,30, l’arena dei piccoli ospiterà spettacoli di magia, giocoleria, burattini, clown e pupazzi.

Cosa: Versiliana dei Piccoli

Dove: viale Morin 12, Marina di Pietrasanta

Quando: dal 5 luglio alla fine di agosto

Biglietti:

– ingresso alle attività e ai laboratori: 3 euro (gratuito per i residenti del Comune di Pietrasanta e per i bambini sotto ai tre anni di età

– spettacoli teatrali: 5 euro come

– sono disponibili pacchetti abbonamento e promo attività più spettacoli.

Per informazioni: 339-8312606 e www.versilianafestival.it