Incontro dedicato alla salute a Villa Argentina

Gli effetti negativi provocati dal mal di schiena sono in costante aumento anche a causa degli stili di vita sedentari, di un’alimentazione non equilibrata e dell’avanzamento dell’età media della popolazione. A Villa Argentina, mercoledì 19 settembre (alle 18), è in programma un incontro culturale che mette al centro la salute e la prevenzione per il benessere psicofisico.

Una iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, sempre all’interno della rassegna  “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” e organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Medusa.

Elena  Martinelli, professore associato dell’Università degli Studi di Firenze, presenta il libro Mal di schiena”, edito dalla Casa Editrice Master Book FirenzeL’incontro con l’autrice è moderato dal fisiatra e neurologo Alessandro Battaglia.

Le conseguenze sociali producono un impatto significativo sul sistema sanitario e nel mondo del lavoro a causa della perdita di produttività lavorativa. A livello individuale, le persone con mal di schiena possono subire limitazioni funzionali anche significative nella vita quotidiana. E’ fondamentale quindi un’azione di prevenzione e una migliore conoscenza del problema con l’ausilio di medici e esperti.

Elena  Martinelli svolge da 40 anni un’intensa attività di ricerca nell’ambito delle Scienze Motorie applicate al riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana, oltre che allo studio di programmi di mantenimento della salute, di allenamento e di prevenzione primaria e secondaria con l’esercizio fisico personalizzato.

 

Cosa: Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” 

Quando: mercoledì 19 settembre alle 18

Dove: Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio

Ingresso libero fino a esaurimento posti

informazioni : Tel. 0584 1647600 – mail: musei@provincia.lucca.it