#iocomprooriginale: a Forte dei Marmi manifestazione contro la contraffazione

#ibuyreal, #iocomprooriginale: a Forte dei Marmi, lunedì 6 agosto, la giornata di sensibilizzazione per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale

Una giornata di sensibilizzazione all’acquisto originale, per favorire il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale rendendo più consapevoli consumatori, cittadini e turisti. Ecco l’obiettivo della manifestazione #ibuyreal, #iocomprooriginale organizzata dal  Comune di Forte dei Marmi e da Indicam, associazione italiana per la Tutela della Proprietà intellettuale, in programma lunedì 6 agosto.

La giornata sarà suddivisa in due momenti.  In mattinata, la conferenza stampa congiunta, con la partecipazione del sindaco Bruno Murzi, del segretario generale di Indicam Claudio Bergonzi, del comandante della Polizia Municipale di Forte dei Marmi Giuseppe Antonelli, delle autorità dell’Agenzia marittima locale e dei  rappresentanti delle categorie economiche, per illustrare il percorso fin qui intrapreso e reso pubblico un primo bilancio dell’azione di contrasto ai fenomeni di abusivismo e contraffazione. Lotta che, grazie al varo del progetto Sicurezza 2018 da parte dell’Amministrazione, ha finora ottenuto risultati estremamente positivi, in virtù del rafforzamento dell’organico della Polizia municipale e dei turni di vigilanza sul territorio, specialmente sulle spiagge. Successo ottenuto grazie all’applicazione del D.L. 50/2017 da parte del Comune di Forte dei Marmi, primo in Italia ad utilizzare tale norma che consente di derogare agli stringenti limiti assunzionali previsti dalla legge, al fine di realizzare servizi aggiuntivi per migliorare sensibilmente livelli di sicurezza e ordine pubblico.

La seconda parte della giornata, dalle 18 alle 23, è dedicata ai residenti e agli ospiti di Forte dei Marmi, con momenti di informazione sul peso effettivo che il commercio illegale esercita nei confronti della società e del mercato e sul ruolo che, in qualità di consumatori consapevoli, possono svolgere per contrastare fin dalle radici questo mercato sommerso. In piazza Garibaldi e sul Pontile, presenti due punti informazione, presidiati da ragazzi con una maglietta recante il titolo dell’iniziativa. T-shirt che, per l’occasione, verranno distribuite a tutti i balneari di Forte dei Marmi.

I due desk sono collegati con un percorso segnato dalla piazza principale del paese al Pontile da 10 palloni di 1 metro, riportanti l’hashtag #ibuyreal, con altrettanti palloni posizionati su tutto il pontile. I giovani presenti distribuiranno ai passanti brochure informative ed un palloncino, illustrando in maniera dettagliata quanto riportato sul materiale divulgativo.

 

Ufficio stampa Comune di Forte dei Marmi