Jacqueline Cicurel, una personale dell’artista francese a Massarosa

“Un cammino verso di sé” di Jacqueline Cicurel, personale dell’artista francesce che da molti anni vive in Toscana. Inaugurazione sabato 15 settembre a Massarosa

 

Inaugura sabato 15 settembre (alle ore 12) al primo piano del palazzo comunale a Massarosa, la mostra di pittura Un cammino verso di sé dell’artisita  Jacqueline Cicurel.

Pittrice, scultrice e scrittrice,è nata a Parigi in una famiglia di origine mediterranea (Turchia e Grecia ) ma vive adesso da tanti anni in Toscana.

Il cammino per Santiago di Compostela che intraprese nel 1995 le dette  l’input e la  forza di cambiare totalmente vita. Jacqueline creò un punto di accoglienza su questo cammino, in Francia: “la casa delle stelle”, nel Corrèze, in cui accoglieva turisti e camminatori, tutti in cammino. Da allora, Jacqueline non ha più smesso di  esprimesi , sia attraverso la pittura, poi la modellazione dell’argilla, e parallelamente a ciò, la scrittura.

Ha esposto a Parigi, Collonges-la-rouge, Chatelaillon, la Rochelle, l’ile de Ré.

Il suo primo libro ‘’ Un cammino verso di sè’’ illustrato da alcune delle sue opere, è appena apparso in Francia nelle edizioni Vérone. La pittura di Jacqueline Cicurel  è all’inizio figurativa e naif, nell’immagine della sua nascita a una nuova vita, in una natura che scopre, diventando poi più astratta, spoglia e simbolista. I paesaggi sono ormai usciti dai suoi sogni e dalla sua immaginazione.È sempre il desiderio di bellezza o l’ammirazione per un personaggio che guidano le sue scelte.

La mostra è visitabile gratuitamente, in orario di apertura degli uffici, fino al 30 settembre.