Jazz: a Pisa Enrico Rava Special Edition

Domenica 14 aprile fa tappa al Teatro Verdi di Pisa il World Tour 2019 di Enrico Rava. Una “special edition” alla vigilia dell’80° compleanno del grande trombettista

 

A oltre 50 anni dal debutto sulle scene mondiali, e a pochi mesi dall’80° compleanno, il prossimo agosto, Enrico Rava presenta il suo tour mondiale: Enrico Rava Special Edition.

Tour che fa tappa a Pisa, al Teatro Verdi, domenica 14 aprile (ore 21,30).

 

La formazione

Nella tournée il grande trombettista ha voluto accanto a sé i musicisti che più gli sono stati vicino negli ultimi anni. Con loro rivisiterà i brani più significativi della sua carriera, e interpreterà nuove composizioni, scritte per questa occasione.

Questa la formazione: Enrico Rava, tromba e flicorno, Gianluca Petrella, trombone, Giovanni Guidi, pianoforte, Francesco Diodati, chitarra, Gabriele Evangelista, contrabbasso, Enrico Morello, batteria.

 

50 anni di carriera

Sono passati ormai più di 50 anni da quando Rava apparve sulla scena italiana e poi mondiale, collaborando con artisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy.

Poi venne il lungo soggiorno a New York dove incontrò e collaborò con artisti come Roswell Rudd, Carla Bley, John Abercrombie, Cecil Taylor.

Negli anni 70 il rientro in Italia e un inanellarsi di concerti e dischi con i gruppi a suo nome. E l’incontro con l’opera, da lui rivisitata in due splendidi album, e quello con il pop di Michael Jackson.

Rava è anche uno scopritore di giovani talenti, come Massimo Urbani, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Francesco Diodati.

Impossibile citare tutti i grandi artisti con cui ha collaborato. Citiamo soltanto Lee Konitz, Richard Galliano, Pat Metheny, John Scofield, Dave Douglas, Geri Allen, Cecil Taylor, Miroslav Vitous, Philip Caterine, Tomasz Stanko, Michel Petrucciani, John Abercrombie, Joe Lovano.

 

Cosa: Enrico Rava Special Edition
Dove: Teatro Verdi, via Palestro 40, Pisa
Quando: domenica 14 aprile, ore 21,30
Biglietti: da 10 a 25 euro
Prevendita: TicketOne

 

Foto da www.enricorava.com