Jazz: Yeats secondo Giorgio Rossini al Cro di Pietrasanta

Venerdì 24 maggio Giorgio Rossini rilegge in chiave jazz alcuni testi di Yeats. Con Marco De Cotiis e Angelo Ferrua. Al Cro di Pietrasanta

 

Dopocena con la musica jazz al Cro di Pietrasanta, venerdì 24 maggio. Giorgio Rossini presenta About Yeats, una sua rilettura in chiave jazzistica di alcuni testi di William Butler Yeats (1865-1939) pubblicata su disco per l’etichetta TrJRecords nel 2014.

Con Rossini (voce e chitarra) suoneranno Marco De Cotiis, al sax tenore ed effects, e Angelo Ferrua alla batteria.

Il linguaggio del poeta irlandese, suggestivo e ricco di fascino, è permeato da una rilevante ricchezza timbrico-letteraria oltre che da una grande musicalità nella costruzione formale. I testi sono stati scelti attingendo dai versi giovanili ancora pieni d’incanto e bellezza e da alcune poesie della maturità, dense di forza vitale e sensualità, ma anche di inquietudine.

 

Giorgio Rossini

Figura originale tra le voci maschili jazz italiane, oltre ad About Yeats, ha pubblicato l’album Sguardi jazz su Francesco Guccini (TRJ Records).

È autore inoltre del libro Canto jazz e improvvisazione, indagine sulla voce maschile (Gilgamesh Edizioni), un saggio analitico, inserito tra i migliori dieci libri italiani di jazz nei JazzIt Awards 2017.

Marco De Cotiis

Collabora come sassofonista con diverse realtà musicali in vari ambiti dal jazz al teatro, alla musica rock. Ha inciso e suonato con numerosi artisti ed è autore di testi e ideatore di progetti di reading teatrale con musica, effetti sonori e proiezioni.

Angelo Ferrua

Ha suonato e collaborato con numerosi artisti jazz italiani (tra gli altri, Rava, Fresu e Tonolo) e ha partecipato a numerosi jazz festival in Italia e all’estero. Svolge un’intensa attività didattica e concertistica.

 

Per l’ingresso al Cro è obbligatoria la tessera Arci, che si può fare anche sul posto.

 

Info

Cosa: About Yeats, con Giorgio Rossini, Marco De Cotiis e Angelo Ferrua
Quando: venerdì 24 maggio, ore 22
Dove: Cro, via Garibaldi 65, Pietrasanta
Informazioni e prenotazioni: tel. 329 8496801