La Firenze rinascimentale rivive a Villa Bertelli

La storia dei Medici e della Firenze rinascimentale sono al centro della suggestiva narrazione che la storica Francesca Rachel Valle terrà nel giardino d’inverno di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, martedì 2 luglio (ore 21,30).

L’incontro, dal titolo I Medici: arte, potere e bellezza nella Firenze rinascimentale, è promosso dal Comitato Villa Bertelli, e sponsorizzato da Giulio Garsia, private banker di San Paolo Invest.

Francesca Rachel Valle torna a Villa Bertelli dopo il successo dell’appuntamento su Leonardo da Vinci. Questa volta Valle racconterà dello straordinario contributo dei Medici alla bellezza della Firenze rinascimentale, del modo con cui hanno esercitato il loro potere e avviato un percorso che ha permesso alla città di costruire e tramandare un patrimonio artistico senza il quale Firenze non sarebbe quella che è.

I Medici hanno protetto numerosi artisti e governato in una criptomonarchia, superando, seppure nell’interesse della città, le regole delle Repubblica. Come mercanti, mecenati e banchieri sono riusciti a determinare e modificare anche gli equilibri internazionali della loro epoca. Un appuntamento non solo per gli appassionati, ma anche per chi vuole conoscere o approfondire un periodo fra i più belli della nostra storia.