La mostra di Giuliano Vangi per gli 80 anni del Principino

Fino al 21 agosto, la mostra dello sculture Giuliano Vangi al Principino a Viareggio. Un’occasione per ri-scoprire, dopo il restauro, lo stabilimento balneare che ha “compiuto” 80 anni

di redazione

Con un open day dedicato alla città e la mostra dello scultore Giuliano Vangi, lo stabilimento balneare Il Principino ha inaugurato ufficialmente la stagione e festeggiato gli 80 anni. 

Giusto in tempo per rispettare la data ufficiale del “compleanno” della struttura che, con il nome Select, venne aperta il 23 luglio del 1938 con l’unica architettura che si differenziò, spezzando la monotonia della lunga schiera di strutture perpendicolari al mare e fece definire il bagno dalla stampa dell’epoca come “il primato europeo in fatto d’impianti balneari”. Un restauro scrupoloso che ha puntato alla rivalorizzazione, al rispetto e alla conservazione della struttura, quello che la proprietà B&B di Roberto Brunetti ha affidato agli architetti Beatrice Brunetti e Marcello Povoleri.

Un edificio simbolo della città che è stato salotto culturale e buen retiro di intellettuali e famiglie di ogni epoca.  Colpiscono anche i colori in linea con il passato: bianco e azzurro per le 132 tende, tonalità calde del grigio per i salottini nella zona relax della grande terrazza ottagonale con una moderna copertura retrattile, il verde prato all’inglese, il rame lucido e splendente delle caravelle  a rilievo sulla facciata. E tocchi di colore caldi e piatti (giallo, verde, rosso, blu) per tavoli e sedie del caffè che dà sulla Passeggiata e guarda l’Hotel Principe di Piemonte. Completano lo stabilimento la piscina di 25 mt., la nuova area idromassaggio, il bar ricavato al termine dei vagoni delle cabine e il ristorante estremamente curato in un’atsmofera rilassante.

La mostra di Giuliano Vangi è composta da due sezioni con una sala dedicata alle piccole sculture e ai disegni dell’artista di Barberino del Mugello. Nella sala grande divisa da pannelli, dipinti dallo stesso Vangi, sono esposte grandi sculture dotate di una eccezionale forza espressiva e emotiva: uomini e donne soli che sanno trasmettere sentimenti quali amore, solitudine, paura o serenità.

Vittorio Sgarbi alla mostra

 

Cosa: Giuliano Vangi

Dove: Il Principino stabilimento balneare, viale G.Marconi 130 Viareggio

Quando: fino al 21 agosto. Visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 22  (ingresso 5 euro).

Appuntamenti fissi de Il Principino: giovedì, venerdì e sabato dalle 19 Sunset party e tutte le domeniche dalle 19 After beach – aperitivi e dj set on the beach

Per informazioni e prenotazioni:  349 42 54 300 e 0584 17 83 110